Nuoto di fondo

Il bronzo di Arianna: «È il frutto della mia costanza»

La gioia della trentina ai Mondiali: «Allo sprint temevo Rachele, ha una grinta unica». Per lei su Twitter i complimenti di Malagò



BUDAPEST (UNGHERIA). «Sono rimasta nascosta all’inizio per poi risalire bracciata dopo bracciata. Alla fine non ne avevo più: gli ultimi cinquecento metri sono stati durissimi; ho provato a tenere la scia della francese ma ero in riserva». Così Arianna Bridi ha commentato la vittoria della medaglia di bronzo nella 10 chilometri di nuoto di fondo ai Mondiali in svolgimento a Budapest. Solo quinto posto invece per Rachele Bruni. «Allo sprint temevo proprio Rachele – ha raccontato la trentina – perché ha una grinta e un cambio di ritmo nel finale che nessun’altra fondista al mondo possiede: quando pensì che sia stanca morta lei tira fuori sempre energie inaspettate, per me è uno stimolo e un esempio costante».

Bridi ha confermato di essere un talento in costante crescita: «Sinceramente, se un paio di anni fa mi avessero detto che mi sarei trovata con un bronzo mondiale al collo, non c’avrei creduto. Questo successo è figlio della costanza, del lavoro e di scelte anche difficili: ci tengo a dedicarlo a tutto lo staff e a tutta la squadra».

Delusa ovviamente la Bruni che non riesce a chiudere un cerchio perfetto, dopo l’argento olimpico e la vittoria della coppa del mondo Fina nel 2016. «Ho pagato gli errori del secondo giro nel quale – ha commentato – ho sprecato parecchie energie e poi sul finale mi è mancato lo spunto vincente: un vero peccato perché avevo buone sensazioni».

Soddisfatto e orgoglio delle “sue” ragazze il tecnico federale Fabrizio Antonelli. «Non posso che dare un dieci pieno a tutte due. Meritavano entrambe di salire sul podio: lo sport è cosi, è impietoso. Arianna ha delle potenzialità enormi: non sono l’autore di un miracolo ma ho la fortuna di avere in casa atlete del genere. Rachele è sempre una garanzia e un quinto posto mondiale rappresenta sempre un grande risultato».

«10 km di fondo... Che fotofinish... E che medaglia per la Bridi... Complimenti Arianna per il tuo splendido bronzo!». Così su Twitter Giovanni Malagò, presidente del Coni, ha commentato il terzo posto di Arianna Bridi.













Scuola & Ricerca

In primo piano