Basket Serie C femminile

Il Belvedere rimonta e vince il primo derby 

La squadra di Eglione e Oss Emer parte male ma si riprende nella ripresa e la spunta in volata



TRENTO. Il primo derby della stagione 2018-2019 se lo aggiudica il Gs Belvedere, nella partita di domenica 11 novembre al PalaNavarini. La partita contro le bolzanine del Basket Rosa è stata decisamente equilibrata, frutto probabilmente del nervosismo tipico dei derby, ma le padrone di casa sono riuscite a spuntarla con una grande secondo tempo, dopo aver sofferto le avversarie nei primi due.

Il primo quarto comincia abbastanza sottotono da entrambe le parti e nessuna delle due squadre riesce davvero a prendere il largo. Nel secondo parziale Bolzano tenta un mini allungo, frutto soprattutto della difesa a zona 2/3 che confonde un po’ le trentine e le costringe a prendersi troppi tiri da fuori. Il Gs Belvedere segna praticamente con il contagocce e subisce troppi rimbalzi sia in attacco che in difesa, permettendo alle bolzanine di allungare ancora di più. Ci pensa Lia Margonar con 5 punti filati a ridurre un po’ le distanze e a mandare la squadra trentina all’intervallo sul 22 a 30.

Dopo la pausa le ragazze di Eglione e Oss Emer rientrano più convinte e, alzando un po’ il ritmo, riescono a limare lo svantaggio fino al pareggio con una bomba di Bortolotti verso fine quarto. L’ultimo parziale è contrassegnato da tanti errori da ambo le parti che mantengono la partita in sostanziale parità. Ci pensa di nuovo Bortolotti a 3 minuti dalla fine, con 5 punti di fila, a dare al Belvedere il vantaggio decisivo. Un paio di sviste nel finale potevano rischiare di rovinare tutto, perché le trentine si trovano a +3 con palla a Bolzano e 40 secondi sul cronometro. Ma dopo una buona difesa e la bomba di Gualtieri che si spegne sul ferro, la giovane Menato subisce un antisportivo e la partita si conclude sul 51-46.















Scuola & Ricerca

In primo piano