Ciclismo

I “pro” Trentin e Oss cambiano aria

Matteo verso la nuova squadra francese di Pineau (ma lo vuole anche la Orica), Oss vicino a Bora Hansgrohe ed Astana



TRENTO. Nuova squadra, nuova sfida, nuovi stimoli e un ruolo di maggiore importanza all’interno del team. Matteo Trentin è uno degli oggetti pregiati del ciclomercato estivo ed è ormai certo che al termine della stagione in corso lascerà la Quick-Step Floors per approdare, con tutta probabilità, nella formazione allestita dall’ex professionista francese Jérôme Pineau. Quest’ultimo ha recentemente confermato che nel 2018 sarà alla guida di una squadra Professional che mira a entrare nel World Tour: un percorso simile è stato compiuto nel recentissimo passato dalla Bora Hansgrohe dell’iridato Peter Sagan e del trentino Cesare Benedetti, a cui nella stagione a venire dovrebbe unirsi l’altro pro valsuganotto (ma torbolano d’adozione) Daniel Oss.

Tornando a Trentin, il borghigiano è uno dei candidati seri a ricoprire un ruolo di primaria importanza nella squadra che si appresta a debuttare l’anno prossimo e che dovrebbe essere capitanata dal corridore della Direct Énergie Bryan Coquard. Assieme a quest’ultimo, dovrebbero sposare il nuovo progetto anche il suo attuale compagno di squadra Julien Morice, Jhan Le Bon della Fdj e Amaël Moinard della Bmc Racing. «Cominceremo con un accordo di tre anni, inizialmente come squadra Professional, con l’obiettivo di entrare nel WorldTour, se esisterà ancora. Avremo un budget compreso fra 5 e 8 milioni di euro» ha spiegato a L’Equipe Pineau, che ha già depositato la documentazione all’Unione Ciclistica Internazionale. Lo sponsor principale del team sarà la Vital Concept e l’organico della squadra sarà composto da venti corridori. Trentin, che aveva smentito le voci di un suo possibile passaggio alla Fdj, avrebbe comunque anche altre proposte (tra le squadre interessate circola anche il nome della Orica). La pista francese sembra però la più concreta, con il valsuganotto che dovrebbe rappresentare l’uomo di punta della nuova formazione per le classiche di primavera, nelle quali finora era spesso rimasto chiuso dai compagni di squadra della corazzata Quick-Step Floors.

Pare destinata a volgere al termine anche l’esperienza di Daniel Oss alla Bmc Racing. Con Manuel Quinziato ormai prossimo a ultimare la carriera agonistica, l’altro regionale in forza alla squadra statunitense dovrebbe trasferirsi alla Bora Hansgrohe del campione del mondo Peter Sagan, formazione dove Oss (nelle ultime cinque stagioni alla Bmc e cercato anche dall’Astana) troverebbe come compagno di squadra l'altro trentino Cesare Benedetti. I prossimi giorni saranno decisivi per la conclusione delle due trattative. (l.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano