Halep regina di Wimbledon, oggi la sfida Djokovic-Federer

Londra (regno unito). È Simona Halep la nuova regina di Wimbledon. Nulla da fare per Serena Williams, che cercava il 24° titolo in singolare in una prova del Grande Slam, per eguagliare la primatista...



Londra (regno unito). È Simona Halep la nuova regina di Wimbledon. Nulla da fare per Serena Williams, che cercava il 24° titolo in singolare in una prova del Grande Slam, per eguagliare la primatista storica Margaret Smith Court. La 27enne rumena, numero 7 del mondo e del seeding, nella finale femminile del Major britannico si è imposta sulla 37enne statunitense, numero 10 del ranking internazionale e 11esima forza del tabellone, in meno di un’ora di gioco, col punteggio di 6-2 6-2. Per la Halep, ex numero uno del mondo, si tratta del secondo titolo del Grande Slam della carriera, dopo il successo al Roland Garros dello scorso anno. Per lei era la prima finale a Wimbledon. Per la Williams invece era l’atto conclusivo numero 32 nei tornei dello Slam, la undicesima finale a Londra, dove ha trionfato sette volte.

Senza storia la finale di ieri, la Williams è sembrata bloccata dalla tensione. La Halep ha dominato e ha comandato il match dall’inizio alla fine. Lo ha ammesso anche la statunitense: «Lei ha davvero giocato in maniera fantastica. Quando un’avversaria gioca così bene non puoi fare altro che dirle brava. Complimenti a Simona. È stato un anno difficile: ho continuato a lottare. Mi piace competere sempre, in particolare qui davanti a questo pubblico». Così, nel corso della premiazione di oggi, Serena Williams.

«Non ho mai giocato così bene in vita mia – ha detto la Halep – Serena è sempre stata un modello per tutte noi avversarie. Ho lavorato tanto per vincere questo trofeo. È incredibile averlo fra le mani. Non dimenticherò mai questa giornata: questo era il sogno di mia mamma, a lei dedico questa vittoria».

Oggi alle 15 (diretta Sky Sport) la finale maschile tra Djokovic e Federer.















Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»