Basket Serie A

Gomes: «Senza la difesa non possiamo vincere»

Dopo la sconfitta del PalaDesio deluso coach Buscaglia: «Abbiamo subito troppo. Facciamo sempre qualche
passo avanti, ma non riusciamo a farli su entrambi i lati del campo»



DESIO (MONZA-BRIANZA). Al termine della sfida tra Cantù e Trento, persa dalla Dolomiti Energia Trentino, ha parlato il coach bianconero Maurizio Buscaglia. «Innanzitutto faccio i complimenti a Cantù per la vittoria – ha esordito Buscaglia – Cantù ha fatto una grande partita. Loro hanno giocato con intensità energia e voglia, come pensavamo succedesse. Hanno giocato per tutti i 40 minuti così e hanno meritato la vittoria. È stato un piacere, personalmente parlando, vedere un tifo come quello di Cantù, il modo in cui l’hanno fatto. Mi fa piacere per loro. Noi abbiamo concesso troppo. In contropiede loro giocano bene e si esaltano in campo aperto. Noi l’abbiamo fatto solo a tratti e l’abbiamo fatto malino. Non abbiamo attaccato con l’energia necessaria per andarci noi, in contropiede. Abbiamo subito 26 punti in contropiede, sono troppi, contando anche il fatto che abbiamo segnato 80 punti fuori casa. Non abbiamo difeso bene. Il contropiede loro nasce dalle nostre giocate in attacco che non erano in equilibrio, da alcune nostre giocate negative, e dai nostri contropiedi falliti. Perdere palla in contropiede e subirlo pesa doppiamente. L’altro aspetto per leggere la partita è la difesa . Nell’ uno contro uno abbiamo sofferto troppo. Abbiamo sbagliato atteggiamento, senza avere la consistenza necessaria. Non abbiamo mai messo le mani addosso e gli abbiamo aspettati troppo, senza mai anticipare le linee. 80 punti subiti non sono pochi, i 24 assist di Cantù sono un dato importante».

«Purtroppo siamo in questo momento – ha concluso Buscaglia – Abbiamo sempre fatto qualche passo in avanti, ma non riusciamo ancora a farlo nelle due metà campo, in attacco e in difesa. Dobbiamo fare questo passo e lavorare su questo aspetto. Dovevamo giocare meglio nelle fasi in cui la gara era punto a punto, come abbiamo fatto fino al terzo quarto».

Inoltre a fine partita ha parlato anche Beto Gomes, miglior realizzatore della Dolomiti Energia Trentino con 15 punti. «Non si possono vincere le partite senza difesa – ha esordito l’ala portoghese – Dobbiamo essere più concentrati per tutta la partita per quanto riguarda il lavoro nella nostra metà campo. In attacco abbiamo fatto la nostra partita. Abbiamo fatto errori, ovviamente, ma penso che quello che sia mancato oggi è stata la difesa». Infine, interrogato sulle troppe palle perse, l’ala nativa di Capo Verde ha commentato così: «Le palle perse ci sono sicuramente costate e abbiamo subito canestri in transizione. Il problema è stato che non siamo tornati bene in difesa, non abbiamo corso abbastanza bene in difesa. Quello che è mancato oggi è stata la difesa». (f.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 













Scuola & Ricerca

In primo piano