Giro del Trentino, scatta la sfida al baronetto Wiggins

Domani semitappa mattutina e cronosquadre a Lienz: Nibali ed Evans lanciano la sfida al re del Tour 2012



Si guardano con rispetto, si studiano, sono rivali e non si fingono amici: d’altronde, questo gli appassionati si attendono dal Giro del Trentino che domani decolla dalle strade del Tirolo. Bradley Wiggins, Vincenzo Nibali e Cadel Evans hanno giocato il loro primo duello oggi a Lienz, nella conferenza stampa della vigilia che li ha visti incrociarsi davanti ad uno stuolo di giornalisti, cameraman e fotoreporter.

Difficile dire chi abbia vinto il primo round. Moderatamente ottimista il baronetto: “Non ho particolari problemi, le sensazioni sono buone, ma non posso valutare le mie possibilità. Ci fosse stata una crono individuale sarebbe stato più facile. Di sicuro ho scelto questa corsa perché so che è l’avvicinamento ideale al Giro d’Italia, ci sono grandi montagne da scalare ed avversari di rango”, ha detto Wiggins.

Più ottimista Vincenzo Nibali: “Anche se l’ultima mia gara a tappe risale alla Tirreno-Adriatico, le sensazioni sono buone. Ho già vinto una volta il Giro del Trentino, so quanto sia difficile ma anche appagante, è una corsa che mi ha aiutato molto a crescere ed a prendere coscienza delle mie possibilità. Se mi capita l’occasione, sicuramente non la lascio sfuggire”. Decisamente più abbottonato Cadel Evans: “La decisione di fare il Giro d’Italia passando per il Giro del Trentino è storia recente, pertanto la mia condizione è tutta da verificare. Credo di star bene, ma se questo basti per stare al passo con avversari di questo rango può dirlo solo la strada”.

E allora, parola alla strada. Si comincia domattina con una semitappa in linea, inedita per il Giro del Trentino, con partenza e arrivo a Lienz (128,5 km), possibile preda per gente veloce ma di buona tenuta, visto lo strappo a soli 12 km dall’arrivo: pronostico quasi impossibile, dunque, anche se Oscar Gatto gode di ottimo credito.

Al pomeriggio la cronosquadre, 14,1 km con partenza dalle vestigia romane di Aguntum: parte per seconda la Sky di Wiggins, il che darà un vantaggio alla Astana di Nibali e alla BMC di Evans, anche se quest’ultima parte con due corridori in meno e dunque difficilmente potrà ripetere la vittoria dello scorso anno.

La prima giornata del Giro del Trentino viene trasmessa in differita da Raisport2 (dalle 17:30 alle 18:30) che su Eurosport (il giorno dopo dalle 12:30 alle 13:30). Da mercoledì in poi tutto in diretta: è un gran Giro del Trentino, di questo tutti sono più che sicuri.













Scuola & Ricerca

In primo piano