calcio

Giacca: «Il Trento al 70% è in Eccellenza pensiamo al futuro»

Ieri al Briamasco presentato mister Manfioletti. Il presidente: «Per agosto riqualifichiamo il Trentinello»


di Luca Pianesi


TRENTO. «Al 70% saremo ripescati in Eccellenza. Da questo punto di vista siamo molto fiduciosi ma al di là del campionato al quale prenderà parte la nostra prima squadra, da quest’anno avviamo un percorso importante con le giovanili per strutturarci sempre di più sul territorio a cominciare dal rifacimento del Trentinello e dalla realizzazione, speriamo già per agosto, di un nuovo campo in sintetico da 9 contro 9». Non si può dire che ottimismo e positività non siano delle caratteristiche proprie del carattere di Mauro Giacca. E anche ieri il presidente del Trento Calcio, durante la presentazione ufficiale del nuovo mister della prima squadra Stefano Manfioletti e del nuovo responsabile del settore giovanile Loris Bodo, non ha fatto segreto di speranze e aspirazioni che vanno dalla volontà di portare al Briamasco squadre come Sampdoria, Napoli e La Spezia per amichevoli estive “extra lusso” contro i suoi gialloblù alla quasi assoluta certezza di disputare, la prossima stagione l’Eccellenza e non la Promozione.

Presidente da dove nasce questo ottimismo?

Dal fatto che voci ufficiose ci dicono che il San Giorgio è pronto a fare la richiesta di ripescaggio in serie D e che avrebbe delle ottime chance di farcela. In caso contrario, si potrebbe anche pensare a portare a 18 le squadre di Eccellenza. Questa ci sembra un’altra opzione assolutamente praticabile.

E la fusione con il Mezzocorona?

Questa la escludo categoricamente. Ci siamo già accollati in passato una società fallita (il Trento ndr) non abbiamo intenzione di prendercene un’altra anche in questa stagione.

Sul mercato siete attivissimi. Sul piano societario?

Lo siamo altrettanto. Oggi possiamo contare su 143 sponsor e con l’amministrazione comunale abbiamo avviato molte trattative. Su tutte la riqualificazione del Trentinello. Se il Comune non risanerà gli spogliatoi lo faremo noi in prima persona e siamo molto vicini ad ottenere in comodato d’uso una parte dell’area ex Enderle dove vorremmo realizzare un campo in sintetico per le nostre giovanili, si spera già per agosto. E poi tutto il Trentinello verrà circondato dai manifesti degli sponsor per creare un effetto stadio, modello PlayStation davvero simpatico.

Intanto c’è l’estate, come vi state muovendo?

Con Trentino Marketing vogliamo portare al Briamasco una serie di amichevoli di lusso: l’obiettivo sono Samp, Napoli, La Spezia, Taranto. E poi a luglio organizzeremo una sorta di Trento Days: una due giorni dedicata ai bambini che per due giorni potranno rimanere all’interno del Briamasco a giocare, divertirsi, mangiare. Un modo per avvicinarli alla squadra e per scoprire, chissà, qualche nuovo, piccolo talento.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano