Gambe in spalla, domenica c’è la Marcialonga 

La versione Running conclude il trittico di gare 2018 e delinea le classifiche della combinata



MOENA. Alla Marcialonga Running di domenica da Moena a Cavalese le corse saranno scoppiettanti, con una 16esima edizione che promette fuoco e fiamme. La terza sfida del brand Marcialonga è una chicca che scorre lungo il torrente Avisio, 26 km di rara bellezza immersi nella natura delle Valli di Fiemme e Fassa, incaricata di porre la ciliegina sulla torta alla combinata, classifica che somma i tempi degli atleti nelle sfide di Marcialonga comprendenti la storica ski-marathon e la ciclistica, già disputatesi. Graduatorie che vedono provvisoriamente in testa il livignasco Thomas Bormolini, ogni anno a contendersi il titolo con il fratello Nicolas, e Chiara Caminada, due atleti che prediligono gli sci stretti ma che scelgono di non mancare mai alle altre competizioni firmate Marcialonga, seppur la corsa sia la disciplina che delle tre meno loro si addice.

Tra le 14 nazioni partecipanti abbondano gli atleti norvegesi, per i quali Val di Fiemme e Val di Fassa sono ormai una seconda casa. Non mancheranno tuttavia gli specialisti nostrani, quali Fabrizio Pradetto, Maurizia Cunico, Alessandro Degasperi, Anna Zilio e Federica Moroni, in staffetta si registrano invece al via i nomi dei fondisti del Team Robinson: Lorenzo Busin, Francesco Ferrari, Bruno Debertolis, Caterina Piller, Francesco e Stefania Corradini, ma è risaputo che molti altri top athletes s’iscriveranno in prossimità della gara, pur essendo la Marcialonga Running una manifestazione improntata soprattutto a far divertire appassionati e valligiani. Tra i “top” ci sono certamente i concorrenti del progetto Run2gether Austria-Kenya che vedrà al via Geoffrey Githuku Chege, Caroline Makandi Gitonga, John Kiprop Kosgei e Stephen Ndege. Ai nastri di partenza anche il gambiano ma trentino d’adozione Jaiteh Ousman.

Il comitato ha pensato anche ai meno allenati ideando la staffetta, che ben figurò lo scorso anno con i concorrenti suddivisi in tre frazioni, rispettivamente di 10, 8 e 8 km, volte a “suddividere la fatica” e a sviluppare il concetto di team, da sempre caro a Marcialonga.

“Bang” in Piaz De Sotegrava a Moena, domenica alle ore 9.30, completando un itinerario di gara che condurrà direttamente… nella braccia della nuova Soreghina, Michela Delvai, pronta ad incoronare i vincitori a Cavalese. Sabato, oltre alla Minirunning delle ore 17, fioccheranno le iniziative di contorno, ci sarà per la prima volta in Trentino lo Street Workout Italia in partenza dal Teatro Navalge, procedendo con le cuffie in testa a ritmo di musica e fitness, mentre – nella medesima giornata e location – la collaborazione nata con Itas e Irifor, metterà a disposizione il camper Irifor per una visita gratuita della vista.













Scuola & Ricerca

In primo piano