Galante guida la carica dei trentini: 5 nei primi 5 

Fuori regione. L’allievo giudicariese batte Capra nel Veronese, terzo Bridi, quarto Moser  e quinto Cuel. Andreaus vince tra gli Esordienti, terzo Magagnotti, secondo lo Junior Berasi



Trento. Elia Andreaus e Riccardo Galante a braccia alzate, lo Junior Michele Berasi, gli Allievi Thomas Capra e Massimo Bridi e l’Esordiente Alessio Magagnotti sul podio. Ieri sono arrivate due vittorie e altri quattro piazzamenti nella top 3 per i corridori trentini impegnati fuori regione.

Podio tutto trentino

Il risultato di giornata è maturato al Memorial Loris Fortuna di Bovolone (Verona), corsa per Allievi disputata su un circuito pianeggiante. La gara è stata caratterizzata da una fuga a tre promossa dal chiesano Riccardo Galante (Ausonia), dal valsuganotto Thomas Capra (Vc Borgo) e dal portacolori della Forti e Veloci Lorenzo Cazzaniga. Nel finale, sotto una pioggia torrenziale, il campione italiano della cronometro Galante e Capra si sono avvantaggiati, con il corridore di Condino vittorioso nel decisivo sprint a due. Cazzaniga, invece, è caduto all’ultima curva, costretto a rinunciare alle ambizioni da podio. Altri corridori sono finiti gambe all’aria: non Massimo Bridi del Cc Gardolo, che ha colto un bel terzo posto davanti a Michael Moser (Ciclistica Dro) e Nicolò Cuel (Vc Borgo), per una top 5 tutta trentina.

Assieme a Galante, ha potuto esultare anche Elia Andreaus, che si è imposto d’autorità al 42esimo Memorial Renzo Biondi, gara per Esordienti disputata a Monselice (Padova). Il promettente atleta del Veloce Club Borgo, già vittorioso a Piazzola sul Brenta il 3 agosto, ha dominato la volata di gruppo, precedendo nettamente Davide Stella del Team Isonzo eFilippo Cettolin del Vc San Vendemiano. Ai piedi del podio si sono accomodati altri due regionali, David Sanin della Libertas Laives (quarto) e Davide Valentini dell’Uc Valle di Cembra (quinto). Sempre a Monselice è salito sul podio anche l’alfiere della Forti e Veloci Alessio Magagnotti, terzo nella prova riservata ai “primo anno” alle spalle di Luca Massolin (Vc San Vendemiano) e di Matteo Sanarini (Vò). Sesto l’altro portacolori della Forti e Veloci Oscar Sandri.

Secondo posto per Berasi

Ha assaporato la gioia del podio anche lo Junior Michele Berasi, secondo alla 79esima edizione del Trofeo Ottavio Bottecchia, impegnativa corsa di 94 chilometri andata in scena a Piancavallo, in Provincia di Pordenone. Il corridore giudicariese dell’Ausonia Pescantina è stato preceduto all’arrivo da Andrea Montoli del Cc Canturino, che ha vinto in solitaria alla media di 39,198 km/h. Ottima la prova di Berasi, che ha conquistato il primo piazzamento nella top 3 della stagione, precedendo Davide De Pretto (Borgo Molino Rinascita Ormelle) e il compagno di squadra Davide De Cassan. Ha mancato di poco l’appuntamento con il podio, invece, il 22enne di Mori della Colpack-Ballan Tommaso Rigatti, che ha chiuso quarto sul traguardo del Trofeo Mazzetti d’Altavilla, corsa per under 23 ed élite disputata ad Altavilla Monferrato (Alessandria). La vittoria è andata a Lorenzo Quartucci (Zalf), che ha sorpreso tutti. Lo sprint per la piazza d’onore è stato vinto dal corridore del Cycling Team Friuli Gabriele Petrelli, secondo davanti a Michele Corradini (Viris Vigevano) e a Rigatti. Settimo il corridore di Fai della Paganella in forza al Gs Sissio Team Nicholas Agostini.

Piazzato Jacomoni

Buon piazzamento, infine, anche per lo Junior della Campana Imballaggi Federico Iacomoni, settimo al Trofeo Emozione a Tramonti di Sopra (Pordenone), a 35” dal vincitore, il modenese Francesco Calì. L.F.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano