Fiamme Gialle, una parata di stelle. E un tapiro d’oro 

La premiazione. A Roma sfilano gli atleti dei gruppi sportivi della Guardia di Finanza: applausi per i regionali Wierer, Tita, Vinatzer, Bertagnolli, Casal e Giovannini. E Staffelli per la Goggia



Roma. Si è svolta, a Roma, alla presenza del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen.C.A. Giorgio Toschi, del presidente del Coni, Giovanni Malagò, del Comandante in Seconda della Guardia di Finanza, Gen.C.A. Edoardo Valente, del Comandante del Centro Sportivo, Gen.B. Vincenzo Parrinello, del presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli e di numerosi presidenti delle competenti federazioni, la cerimonia di premiazione degli atleti dei Gruppi Sportivi Fiamme Gialle che si sono particolarmente distinti per l’attività agonistica 2018 ed invernale 2018/2019.

Parata di stelle

Sono stati premiati i vincitori di medaglie ai campionati mondiali Dorothea Wierer (biathlon), Ruggero Tita (vela), Giacomo Gentili, Luca Rambaldi, Filippo Mondelli, Andrea Panizza, Clara Guerra e Matteo Lodo (canottaggio), Giorgio Avola, Camilla Mancini, Luigi Samele ed Enrico Berrè (scherma), Sofia Goggia e Alex Vinatzer (sci alpino), Antonella Palmisano (atletica leggera), Alice Bellandi (judo) e Luca Del Fabbro (sci di fondo), Giacomo Bertagnolli e Fabrizio Casal (sci alpino paralimpico), i vincitori di medaglie ai campionati europei Martina Valcepina (short track), Arianna Castiglioni (nuoto), Martina Caironi, Simone Manigrasso e Oxana Corso (atletica leggera paralimpica) e, inoltre, Andrea Giovannini (vincitore di una prova di Coppa del Mondo di pattinaggio).

Assenti giustificati per infortunio, impegni agonistici o problemi personali Riccardo Tonetti, Alessia Trost, Silvana Stanco e Daniele Garozzo.

Per la Goggia il Tapiro d’Oro

Ad aprire la serie di interventi che hanno caratterizzato la cerimonia, il Comandante del Centro Sportivo, Generale Parrinello: «Sono onorato di prendere la parola in questa occasione per festeggiare una stagione esaltante per le Fiamme Gialle. Nell’anno preolimpico il Coni, il Cip e le Federazioni potranno sempre contare sulla nostra convinta collaborazione. Ai nostri atleti dico grazie, bravi e, aggiungo, siate fieri e orgogliosi di appartenere alla famiglia delle Fiamme Gialle. Colgo l’occasione per richiamare la vostra attenzione sulle responsabilità che avete nei confronti dei giovani che vi guardano come esempi da emulare, non dimenticatelo mai», riferimento non troppo velato all’incidente automobilistico occorso nelle scorse ore a Sofia Goggia, che proprio a Roma è stata raggiunta dall’inviato di Striscia la notizia Valerio Staffelli per il classico Tapiro d’Oro.















Scuola & Ricerca

In primo piano