Europei Under 23 su strada la Paternoster è di bronzo 

Ciclismo, la nonesa sul podio a Brno anche nella nuova categoria. Ottavo posto per la bolzanina Pirrone, in fuga con la vincitrice Noskova, argento alla Soet 


di Stefano Povoli


Da Herning a Brno, cambiano luogo e categoria, ma non il risultato. Letizia Paternoster conquista una splendida medaglia di bronzo agli Europei su strada Under 23, al primo tentativo dopo il salto nella nuova categoria. La ciclista trentina conferma così il terzo posto ottenuto 12 mesi fa tra le “Junior” e si aggiudica una splendida volata valida per il terzo posto europeo Under 23. Tiene alto l’onore della maglia azzurra anche la bolzanina Elena Pirrone, grande protagonista della corsa europea e ottava al traguardo. Sulla strade della Repubblica Ceca vince l’idolo di casa Nikola Nosková capace di domare meglio delle sue giovani avversarie le asperità del percorso di 10 chilometri da ripetere per 10 volte.

Fin dalla partenza, infatti, le atlete si danne battaglia all’ultimo colpo di pedale con la Noskovà che evade dal gruppo assieme ad Elena Pirrone e all’olandese fresca vincitrice della prova contro il tempo Aafke Soet. Mentre le tre battistrada guadagnano un vantaggio consistente, il gruppo alle spalle implode con Letizia Paternoster abile a entrare nel plotoncino delle contrattaccanti e coprire il tentativo della compagna di squadra. Al quarto passaggio però la ceca forza il ritmo e parte in una cavalcata che la porterà sin sulla linea del traguardo, dopo un incredibile sforzo in solitaria di circa 60 chilometri. Con il passare delle tornate Elena Pirrone cede all’atleta di casa e ai -30 viene riassorbita dalle più immediate inseguitrici. La stanchezza è tanta e la bolzanina nell’ultimo giro in programma perde posizioni a scapito delle rientranti. Letizia Paternoster invece sfrutta il fatto di aver potuto stare a ruota per lunghi tratti e nel finale piazza il proprio spunto, cogliendo la prima medaglia europea nella nuova categoria. Elena Pirrone esausta, chiude all’ottavo posto, a oltre 10’ dalla vincitrice. Sul podio anche l’olandese Aoet Aafke che si aggiudica la piazza d’onore a 3’49’’ dalla Noskova.

ORDINE D’ARRIVO: 1. Nosková Nikola (Cze) che ha coperto i 10 giri in 3h31’48’’,2. Soet Aafke (Ned) a 3’49, 3. Paternoster Letizia (Ita) a 7’15, 4. Plosaj Nikol (Pol), 5. Asencio Laura (Fra), 6. Novolodskaya Maria (Rus), 7. Kastelijn Yara (Ned) a 7’16, 8. Pirrone Elena (Ita) a 10’29, 9. Klein Lisa (Ger) a 12’19, 10. Skalniak Agnieszka (Pol), 21. Cavalli Marta (Ita) a 20'19, 28. Balsamo Elisa (Ita) a 20'31.

©RIPRODUZIONE RISERVATA















Scuola & Ricerca

In primo piano