la prova in tre tappe 

Elena Pirrone viaggia  già a marce alte: primo sigillo dell’anno

BOLZANO. Elena Pirrone ha ripreso da dove aveva lasciato e, dopo la straordinaria doppietta d’oro siglata ai Mondiali junior 2017, nel weekend appena trascorso ha conquistato la prima vittoria tra le...



BOLZANO. Elena Pirrone ha ripreso da dove aveva lasciato e, dopo la straordinaria doppietta d’oro siglata ai Mondiali junior 2017, nel weekend appena trascorso ha conquistato la prima vittoria tra le élite facendo suo il Giro della Campania in Rosa, evento che prevedeva la disputa di tre prove con classifica finale a punti. Le due ruote altoatesine, inoltre, ieri hanno potuto brindare alla medaglia di bronzo conquistata da Fabian Rabensteiner ai campionati europei di mountain bike marathon di Spilimbergo, mentre a tenere alti i colori del Trentino ci hanno pensato gli Esordienti Thomas Capra e Riccardo Galante, rispettivamente primo e secondo classificato. Sul podio anche il giovane biker Zaccaria Toccoli, secondo a San Marino.

Elena Pirrone ha dunque conquistato il primo successo del 2018. La bolzanina dell’Astana Women’s Team ha chiuso al terzo posto la cronoscalata che ha aperto la tre giorni campana, per poi centrare il bersaglio grosso nella seconda prova, disputata a Mercato San Severino in provincia di Salerno. Nel finale, mentre stava guidando il gruppo per tirare la volata alla compagna di squadra Martina Alzini, la Pirrone è riuscita a fare il vuoto e, a quel punto, ha tirato dritto verso il traguardo, tagliato a braccia alzate.

Elena ha completato l’opera ieri: la terza e ultima prova è stata vinta allo sprint da Martina Alzini, che ha preceduto la figlia d’arte Martina Fidanza, con Elena prima nella classifica finale della tre giorni. La Pirrone ha totalizzato 171 punti e ha avuto la meglio su Nadia Quagliotto della Top Girls (125) e su Elena Franchi della Conceria Zabri-Fanini (125). La Pirrone segue nell’albo d’oro Simona Frapporti, Marta Bastianelli e Michela Balducci.

Rabensteiner di bronzo. Fabian Rabensteiner si è infilato al collo la medaglia di bronzo ai campionati europei marathon di mountain bike, disputati ieri a Spilimbergo (Pordenone) sul percorso della Tiliment Marathon, gara di 104 km con 3250 metri di dislivello. Vittoria e titolo sono andati al russo Aleksei Medvedev (4h28’25”), con Samuele Porro secondo (4h21’33”) e Rabensteiner terzo (4h23’09”). Dodicesimo il trentino della Wilier Force 7C Tony Longo, che ha perso 4’ a causa di un guasto e poi si è esibito in una splendida rimonta.

Sempre nella mountain bike, ha ben figurato anche il trentino della Focus-Selle Italia Zaccaria Toccoli, secondo tra gli junior nella tappa degli Internazionali d’Italia disputata a San Marino, con Emanuele Huez quarto.

Capra 3° centro. Terza vittoria stagionale per l’esordiente del primo anno del Veloce Club Borgo che, dopo essere andato a segno a Sandrigo e Casut di Fontanafredda, ieri è salito sul gradino più alto del podio a Postioma di Paese (Treviso), precedendo nel decisivo sprint a ranghi ristretti Luca Graziotto (Mosole), con l’altro atleta del Borgo Nicolò Cuel settimo. Tra gli Esordienti classe 2004, invece, quarto podio del 2018 per Riccardo Galante della Grafiche Zorzi Storo, secondo a Spirano (Bergamo) nella gara vinta da Marco Trentini (Mincio Chiese). Nono Michael Moser (Dro). Tra gli juniores, quindi, quinto il trentino dell’Ausonia Patrick Ceka a Basilicacoiano (Parma), tra gli under 23 settimo e nono i fratelli del Cycling Team Friuli Mattia e Davide Bais, con Samuele Rivi (Viris Vigevano) nel mezzo, ottavo. Nono l’allievo Matteo Calovi (Dro) a Cagnola di Cartura (Padova). (l.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»