Studenteschi

Ecco le scuole più sportive della provincia

A Vezzano premi a IC Tione (Ragazzi), IC Valle dei Laghi (Cadetti) e Maffei di Riva (Allievi)



VEZZANO. Gli Istituti Comprensivi di Tione (categoria Ragazzi) e della Valle dei Laghi (Cadetti) e il Maffei di Riva del Garda (Allievi) sono le scuole più sportive della provincia. L’importante riconoscimento è stato consegnato nell’ambito delle premiazioni che hanno chiuso la lunga stagione dei Giochi Sportivi Studenteschi. A ospitare la nona edizione del concorso “la scuola più sportiva della provincia” è stato l'accogliente teatro di Vezzano, con balletti, esibizioni canore e musicali a fare da ideale cornice all'evento.

La lunga rassegna sportiva riservata agli studenti-atleti ha coinvolto nelle sole fasi provinciali la bellezza di 9500 ragazzi, con gli istituti di primo grado che si sono misurati in ben 22 diverse discipline (18 per gli istituti di secondo grado). «I numeri sono significativi – ha commentato a margine il professor Giuseppe Cosmi, coordinatore di educazione fisica e sportiva della Provincia di Trento – L'aumento più significativo, in termini di partecipazione, è stato registrato nella categoria Ragazzi e Ragazze, ovvero i più giovani, un dato che non può che farci piacere. Inoltre, è stato avviato anche il progetto "Alfabetizzazione Sportiva" per le classi quinte della scuola primaria, grazie ai corsi di aggiornamento frequentati da oltre 100 insegnati, con il coinvolgimento di 26 istituti. Ben 578 alunni hanno partecipato alla festa finale Promosport».

Il Trentino ha brillato anche nella fase nazionale degli Studenteschi, conquistando la bellezza di 32 medaglie, di cui 18 d'oro: 7 negli sport invernali, altrettante nell’orienteering (di cui tre a squadre) e altre quattro (due per disciplina) nella corsa campestre e nell’atletica leggera.

Tornando alle premiazioni delle scuole più sportive della provincia, l’IC Tione si è imposto nella categoria Ragazzi maschile e femminile, chiudendo secondo nel torneo di pallavolo, terzo nell’arrampicata sportiva, ottavo nell’atletica leggera, quarto nella corsa campestre e quinto nell’orienteering. Tra i Cadetti, invece, il trofeo del vincitore è andato all’IC Valle dei Laghi, secondo nell’arrampicata sportiva, sesto nell’atletica leggera e nella corsa campestre e poi approdato ai quarti di finale del torneo di badminton e agli ottavi dei tornei di calcio a 5 e pallavolo. Infine, hanno raccolto applausi anche gli studenti del Maffei di Riva del Garda, vittoriosi tra gli Allievi grazie al successo nel torneo di calcio a 5 e ai secondi posti in quelli di badminton e pallavolo, senza dimenticare il terzo posto nell’arrampicata sportiva, l’ottavo nell'atletica leggera e il decimo nella corsa campestre.

A margine delle premiazioni, in collaborazione con il Panathlon Club di Trento, sono stati assegnati anche quattro riconoscimenti fair play a Luca Troian dell’IC Pergine 2, a Marco Feller del Liceo Prati di Trento, a Denise Ravelli dell’IC Bassa Val di Sole e alla squadra di calcio dell’Enaip di Villazzano. (l.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»