Dorothea Wierer non si ferma più 

Biathlon. L’altoatesina si aggiudica anche la Sprint di Hochfilzen e si conferma leader della Coppa del mondo: per la finanziera è il 50esimo podio, il 14esimo successo per l’Italia femminile. Buon quinto posto di Lukas Hofer nella gara maschile, settimo Dominik Windisch



Hochfilzen (austria). Due sprint stagionali e due vittorie. Dorothea Wierer si conferma super anche nella prima gara di scena a Hochfilzen, in Austria, e conquista la nona vittoria in carriera in una gara individuale raggiungendo quota 50 podi complessivi se considerate anche le staffette. Numeri importantissimi per la finanziera altoatesina, che è strategicamente perfetta nella prova austriaca: prima gestisce e poi mette il turbo realizzando una seconda serie dal poligono strepitosa per precisione (zero errori) e per rapidità di tiro. Velocissima anche sugli sci, Wierer riesce ad imporsi in un vero e proprio testa a testa sulla norvegese Ingrid Tandrevold, staccata di 5”9. Completa il podio la russa Svetlana Mironova, distante 18”3. Grazie al successo di ieri, il 14esimo dell’Italia femminile, Dorothea Wierer sale a quota 156 punti nella classifica generale: adesso sono 43 le lunghezze di vantaggio sulla immediata inseguitrice Ingrid Tandrevold. Terza Marte Olsbu Marte Roeiseland, con 112 punti. Lisa Vittozzi è 23esima: la sappadina chiude la gara con un errore al poligono e un ritardo dalla vetta pari a 1’00”5. Buona la prestazione dell’altra azzurra Nicole Gontier, 28esima e a punti, mentre si deve accontentare della 45esima piazza Federica Sanfilippo, a 1’32”7 dalla vincitrice con due errori.

Le parole di Dorothea

«Sono ovviamente molto contenta di questo successo, non mi aspettavo di vincere questa gara e più in generale di fare così bene in queste prove iniziali – ha detto la finanziera altoatesina –. Ho fatto la differenza sugli sci, perché con un errore dal poligono in questo format è poi molto difficile centrare il primo posto. Sono un po’ sorpresa del mio rendimento perché non sono neanche al massimo della mia forma: questo significa che la base c’è. Vado avanti perché ogni giorno è differente da quello successivo: domani ci sarà una staffetta e tutto sarà diverso. L’importante è continuare con questa intensità».

Oggi staffetta femminile a partire dalle ore 11.30.

Quinto Hofer

Lukas Hofer ha conquistato un prestigioso quinto posto nella sprint maschile di 10 km. Il 30enne di Brunico è come di consueto bravissimo sugli sci, ma paga l’errore nell’ultima serie dal poligono, che gli nega la gioia della quarta piazza, distante appena due decimi ed occupata dal russo Matvey Eliseev. La prestazione dell’altoatesino nel complesso resta ottima, con 20”8 di distacco dal vincitore di giornata Johannes Thignes Boe, primo con il tempo di 25’07”8 ed un errore. Lo seguono a ruota il francese Simon Desthieux, distante 7”8 ed il russo Alexander Loginov, molto preciso nelle serie di tiro ma attardato di 14”6. Nella top 10 trova spazio anche un brilltante Dominik Windisch, settimo ed in ascesa dal punto di vista fisico: il suo distacco finale è pari a 31”7 con un errore al poligono. Più indietro Thomas Bormolini, 79esimo. mentre è solo 82esimo Daniele Cappellari. Oggi inseguimento maschile a partire dalle ore 14.55.















Scuola & Ricerca

In primo piano