Sci nautico

Doppietta tricolore per Thomas Degasperi

A Milano Marittima titolo italiano assoluto e di categoria per il campione dello SN Trento


Gianluca Filippi


MILANO MARITTIMA (RAVENNA). Si sono conclusi domenica i campionati italiani di categoria e i campionati italiani assoluti discipline classiche di sci nautico. Le competizioni erano cominciate con i più piccolini mercoledì e giovedì mentre gli under 21, gli open ed i senior hanno gareggiato venerdì. Thomas Degasperi, reduce da una performance eccezionale nel weekend precedente a Palazzo Canavese, ha sbaragliato tutta la dura competizione vincendo il titolo italiano di categoria davanti al solito Carlo Allais ed al bresciano Matteo luzzeri. Thomas ha vinto con uno score di 3 boe con la corda a 10.25 metri.

Sabato invece sono cominciati i campionati italiani assoluti, stessa location ma con più avversari. Nella semifinale, un po’ disturbata dal vento, Degasperi passa subito al primo posto con una boa con la corda a 10.25, unico sciatore in tutta la gara a concludere tutto il campo con la corda a 10.75 metri , ricordando che la sezione dalla barca alla boa è di 11.50 metri.

Domenica nelle finali: Degasperi, partendo per ultimo perché primo nelle eliminatorie, sapeva già cosa doveva fare per aggiudicarsi il titolo che gli mancava da un paio di anni. In testa in quel momento c’erano a pari merito il torinese Carlo Allais ed il romano Davide Napolitano (sorpresa italiana di questa stagione) con una boa e mezza con la corda a 10.25metri, Degasperi, con la calma e l’esperienza che ormai gli sono proprie, è arrivato sulla seconda boa e con lo score di 2 boe a 10.25 metri si è portato a casa il secondo oro del weekend vincendo tutto quello che poteva aggiudicarsi.

I prossimi obiettivi del fuoriclasse delle Sci Nautico Trento sono i campionati europei a Parigi, i vari pro tour americani e i campionati Mondiali a novembre in Messico

Molto positiva anche la gara di Florian Parth, che nella la categoria U12 si è piazzato al quarto posto con record personale, e di Gabriele Girardi per la categoria U10 e Francesco Dallago, che nelle competizioni giovanili si sono espressi al meglio nella loro prima gara nazionale piazzandosi al quarto e quinto posto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano