Corsa campestre

Domenica a Levico il Cross della Valsugana 

In 300 attesi al via sul percorso ricavato nel parco Segantini



LEVICO TERME. L'atletica trentina ricomincia da Levico. Messa in archivio la stagione su pista e premiati i migliori interpreti della corsa in montagna, il 2018 dell’atletica provinciale prosegue con le corse campestri in riva al lago di Levico dove domenica (inizio alle 9, le gare assolute prenderanno il via poco dopo le 11) si svolgerà il Cross della Valsugana, organizzato dall’omonimo Gruppo Sportivo.

Il percorso ricavato nel parco Segantini è quello ormai collaudato con l'anello di 930 metri da percorrere più volte per un totale di 6900 metri per le donne e 8800 per gli uomini. Su questo tracciato dove sono esplosi diversi talenti tra cui i fratelli Crippa, Valeria Roffino e così via, si sfideranno quasi 300 atleti divisi nelle varie categorie. Le iscrizioni si sono chiuse nelle ore scorse ma alcune defezioni sono già sicure.

Oltre a Yeman Crippa, in ritiro Kenia, e Nadia Battocletti, in procinto di partire per l'Olanda dove si allenerà fino all'appuntamento europeo non ci saranno nemmeno tutti coloro che ambiscono a una maglia azzurra agli europei di Tilburg. Da Neka Crippa a Lorenzo Pilati, da Linda Palumbo ad Angela Mattevi tutti a riposo per preparare a puntino il cross della Valmusone di Osimo di domenica 25, ultima chiamata utile per la selezione della squadra nazionale in Olanda. Mancherà anche Cesare Maestri che ha optato per il cross della Vallesabbia in terra bresciana e lì incrocerà gli specialisti della montagna Italo Quazzola, Alex Baldaccini e Alessandro Rambaldini.

Con i migliori a riposo la lista dei partenti comprenderà, al netto di defezioni e di scelte diverse, alcuni tra Emanuele Franceschini, il fiemmese Francesco Mich e Michele Vaia e Alberto Vender in campo maschile, Federica Scrinzi, Federica Stedile e Lobna Saardi. Sarà comunque una grande festa dello sport, con decine e decine di giovani podisti ai nastri di partenza. (pa.t.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano