Triathlon

Degasperi 20esimo nella finale mondiale di Ironman

Il fiemmese è alla sua seconda competizione iridata a Kona: «Questa edizione è stata ancora più calda della precedente»



KONA (HAWAII). Alessandro Degasperi si conferma nel “gotha” del triathlon mondiale. Il forte atleta fiemmese ha disputato la sua seconda finale consecutiva dell’Ironman World Championship a Kona, nelle Hawaii, chiudendo ventesimo, primo degli italiani, e bissando il risultato dello scorso anno, pur non senza qualche rammarico. Lanzarote, Edimburgo, Nizza: sono state queste le tre tappe che hanno portato il professionista della fatica trentino alla qualificazione per l’importante appuntamento hawaiano.

L’obiettivo della vigilia era quello di migliorare il piazzamento del 2016. Quella di Kona, però, è tradizionalmente una gara a sé, che richiede grande capacità di gestione. Alessandro non solo è stato capace di gestire una situazione negativa, ma di ribaltarla a proprio favore, confermandosi nella top 20 mondiale, a fronte di una starting list come sempre di assoluto livello.

Il fiemmese è arrivato alle Hawaii qualche giorno prima del grande appuntamento, dopo aver svolto un intenso periodo di preparazione al caldo dell’Arizona, a Prescott, in compagnia dell’amico e triatleta Marko Albert, per non lasciare nulla al caso e arrivare pronto sia fisicamente che mentalmente.

Nonostante qualche complicazione di troppo, Alessandro non ha mollato. Ha lottato anche nei momenti più duri fino a quando, in T2, ha posato i piedi per terra.

Da lì in poi è iniziata la sua gara: 2h56’44’’ il riscontro cronometrico nella maratona, che gli ha permesso di recuperare posizione su posizione, ancora grande tra i grandi, alla sua seconda esperienza consecutiva.

«Un anno fa ero venuto per fare esperienza e per conoscere questa gara, è vero, ma volevo comunque cercare di ottenere un buon risultato - ha raccontato Degasperi al termine della propria fatica - Quest’anno le aspettative erano leggermente diverse. Purtroppo la gara è iniziata in salita, con una frazione di nuoto molto negativa, addirittura 3’ peggio dello scorso anno. Da lì in avanti, tutte le dinamiche di gara sono cambiate, e ho gareggiato in solitaria praticamente fino alla fine, di fatto come nel 2016. Questa edizione è stata forse ancora più calda della precedente e nella corsa ho sofferto parecchio. In ogni caso direi comunque una gara solida, anche se senza acuto. Grazie a tutti, a chi mi ha sostenuto, incoraggiato, seguito. Mi sono commosso nel leggere i tantissimi messaggi che mi sono arrivati anche questa volta sui miei canali social network. Ho dato il meglio di me, lottando fino alla fine per tutti i miei sostenitori, il mio allenatore, la mia famiglia e gli amici, per non deludere innanzitutto me stesso e tutti coloro che mi sono stati vicini seguendomi fino alle tre di notte. Un grazie speciale va ai miei sponsor, che mi hanno permesso di arrivare fino a qui, di scrivere un altro capitolo della mia storia sportiva e di fare un'altra esperienza da cui imparare per ripartire».

Il prossimo e ultimo appuntamento agonistico della stagione di Degasperi sarà nel weekend del 28 e 29 ottobre al Challenge Forte Village. (l.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

i dati

Sanità, il Trentino continua ad attirare pazienti di fuori provincia: nel 2022 saldo positivo di 2 milioni

Aumenta il ricorso alle strutture private convenzionate. Liste d'attesa: miglioramenti potrebbero arrivare dal 5% di ritenuta sui compensi per l'intramoenia

IL FENOMENO. In Trentino è boom delle prestazioni private
IL CASO. Punti nascita, i parti sono pochi e costano tanto. Richiamo della Corte dei conti
IL CROLLO. Covid, in Italia ancora calo di casi e decessi: quanto è lontano l'incubo pandemia!