Ciclismo

Daniel Oss primo leader della Tirreno-Adriatico

La Bmc vince la cronosquadre, il perginese taglia il traguardo per primo



LIDO DI CAMAIORE (LUCCA). La Bmc ha vinto la prima tappa della 51esima Tirreno-Adriatico, una cronometro a squadre di 22,7 chilometri con partenza ed arrivo a Lido di Camaiore. La formazione statunitense del World Tour, campione del mondo in carica della specialità, ha coperto la distanza in 23’55", precedendo di 2» la belga Etixx-Quick Step e di 9" la francese Fdj. Quarta, a 1", la Tinkoff dell’iridato slovacco Peter Sagan, sesta, a 15", l’Astana del tricolore Vincenzo Nibali. Diciannovesima l’italiana Lampre-Merida a 1’26". Ad indossare la maglia blu di leader della classifica generale è Daniel Oss.

[[(Video) Oss "eroe dei due mari" alla Tirreno-Adriatico]]

«È una bellissima sensazione - ha detto il 29enne trentino della Bmc - Era il nostro obiettivo, un passo iniziale nella nostra prima grande corsa a tappe della stagione». Domani, giovedì, la seconda frazione, la prima in linea, della Corsa dei Due Mari, la Camaiore-Pomarance di 207 chilometri.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il trionfo

L'Itas nella storia: in Turchia vince la sua quarta Champions

Trascinata da Lavia e Michieletto, i trentini hanno sconfitto per 3-0 i polacchi dello Jastrzebeski Wegiel. Era la settima finale di Champions, la prima finale stagionale. Trento è stata fermata in semifinale in Supercoppa, in Coppa Italia e nei playoff scudetto. Con questo successo il bilancio stagionale è salvo. Anzi ottimo. Ora può iniziare la festa