Corsa campestre, doppietta di Cavalese

Giochi Sportivi Studenteschi. A Villa Lagarina i cross degli istituti comprensivi: subito a segno Nadia Battocletti



VILLA LAGARINA. Si sono aperti nel segno dell'Istituto Comprensivo di Cavalese i Giochi Sportivi Studenteschi stagione 2013/2014, che ad inizio settimana hanno vissuto il primo importante atto con le gare di corsa campestre, disputate a Villa Lagarina grazie all'organizzazione dell'Ufficio Coordinamento Attività Sportive della Provincia Autonoma di Trento, che nell'occasione si è avvalso dell'aiuto tecnico- organizzativo del Lagarina Crus team e del supporto dei cronometristi Assokronos e del Comune di Villa Lagarina.

Al via delle gare riservate agli Istituti Comprensivi si sono presentati ben 900 alunni in rappresentanza di 45 differenti istituti, con doppietta nelle classifiche finali a squadre per l'Ic di Cavalese e successi anche per gli istituti giudicariesi di Tione e Chiese. Gli alluni dell'istituto fiemmese hanno letteralmente dominato tra i Cadetti, imponendosi nella graduatoria a squadre sia maschile che femminile, mentre Ic Tione (con il trio Failoni-Bonenti-Valenti) e Ic Chiese (con il terzetto composto da Berti e da Davide e Filippo Lombardi) hanno primeggiato rispettivamente nelle graduatorie finali riservate alle categorie Ragazze e Ragazzi.

Passando alle singole gare, tra le Cadette (in gara sulla distanza di 1000 metri) c'è stata la netta affermazione della figlia d'arte Nadia Battocletti (il papà è il noto mezzofondista Giuliano), classe 2000 e studente all'IC di Fondo che ha chiuso in 5'27", precedendo di quasi 30" la seconda classificata, Daniela Panizza dell'IC Alta Val di Sole (5'55"9), seguita in scia dalla perginese Irene Pedrotti (5'56"4). Tra i pari età al maschile, ovvero tra i Cadetti, il più veloce è stato invece il borghigiano Werner Orsingher, che ha portato sul gradino più alto del podio i colori dell'IC Borgo Valsugana, precedendo di 8" il primierotto Cornelio Scalet (6'30") e di 12"6 lo storese Aymane Didouth dell'IC Chiese. Vittoria chiesana, poi, nella gara riservata alla categoria Ragazze (annata 2002, 1250 metri la lunghezza del percorso), che ha visto salire sul gradino più alto del podio Michela Fontana, prima in 4'32" e capace di staccare di 12" un'altra atleta giudicariese, ovvero la tionese Chiara Failoni, seguita in terza piazza da Giada Borghesi dell'IC Tuenno. La gara più incerta della giornata è stata quella riservata alla categoria Ragazzi maschile, che al termine dei 1500 metri del tracciato ha visto primeggiare in un appassionante sprint a quattro Alex Ceschini dell'IC di Cavalese, primo con un solo secondo di vantaggio su Alessandro Anzelini dell'IC Pergine 2, a propria volta bravo a tenersi alle spalle Devid Caresani dell'IC Giudicarie Esteriori, terzo a meno di 3" dal vincitore.

Lo spettacolare epilogo della prima giornata dei giochi sportivi studenteschi, infine, è toccato alla gara a staffetta mista categoria Cadetti, che ha regalato la gioia della vittoria all'Istituto Comprensivo di Lavis, protagonista di uno splendido ed incertissimo testa a testa con l'Istituto Comprensivo Pergine 2. La formazione lavisana, in gara con il quartetto composto da Mengon, Giampiccol, Franceschini e Lucchi ha coperto i 2000 metri di gara in 7'54”0, precedendo di soli 7 decimi di secondo i quattro moschettieri perginesi, ovvero Ermon, Sinani, Gei e Conci. Sul terzo gradino del podio, invece, sono saliti gli alunni dell'Istituto Comprensivo Valle di Ledro A. Cellana, M. Cellana, Dubini e Segalla, che hanno chiuso la loro prova in 7'58”9. (l.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano