ciclismo

Coppa d'Oro, domani e domenica i giovanissimi, l’ 11 settembre gli allievi

Ben 2150 giovani promesse delle due ruote in gara nel breve volgere di due weekend



BORGO VALSUGANA. Ben 2150 giovani promesse delle due ruote in gara nel breve volgere di due weekend. Sono questi i numeri della Coppa d'Oro di Borgo Valsugana che, oltre alla classicissima per Allievi che chiuderà il ricco programma domenica 11 settembre, riproporrà anche gli ormai classici appuntamenti con la Coppetta d'Oro per Giovanissimi, la Coppa Rosa per Allieve e la Coppa di Sera per Esordienti. Un poker di eventi presentato ieri a Borgo e che richiamerà in Valsugana la "creme" del pedale giovanile.

L'apertura sarà riservata alla Coppetta d'Oro, con i mini corridori dai 7 ai 12 anni, sia al maschile che al femminile. Già ad oggi sono 1100 gli iscritti alla gara, che si terrà domani e domenica a Borgo su un circuito di 1500 metri con partenza da via Gozzer e arrivo all'interno dello stadio. Come sempre, non mancherà l'appuntamento con la Coppa di Sera per Esordienti e la Coppa Rosa per Allieve, entrambe in programma sabato 10 settembre. Le Allieve iscritte alla 17esima edizione della classica in rosa sono oltre 170, con il ritorno dopo due anni di assenza della nazionale tedesca, spesso protagonista in passato.

Gli Esordienti della decima Coppa di Sera, invece, non potranno andare oltre il numero massimo di 400 partecipanti al maschile (200 atleti classe 2002 e altrettanti classe 2003, ma già ad oggi le richieste di adesione sarebbero superiori), mentre le Esordienti donne iscritte sono attualmente 189. A completare il ricco programma sarà la 49esima edizione della Coppa d'Oro per Allievi, "Gran Premio dei direttori sportivi d'Italia". Il percorso, quest'anno, è stato rinnovato e misurerà 87,5 km, sempre con partenza e arrivo a Borgo, ma con l'inserimento della salita di Roncegno, la stessa affrontata dagli Esordienti. (l.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano