Volley

Coppa Cev, netta vittoria per la Diatec Trentino in Finlandia

Lanza e compagni si sono aggiudicati 3-0 il match con l'Hurrikani



LOIMAA (FINLANDIA). La Diatec Trentino s'è aggiudicata senza troppi patemi l'andata dei sedicesimi di finale di Coppa Cev sul campo del l'Hurrikani Loimaa. 0-3 il risultato dell'incontro (16-25, 21-25, 20-25) in favore di Lanza e compagni.

Senza Nelli e Daniele Mazzone (rimasti a Trento per curare i rispettivi problemi fisici), Angelo Lorenzetti conferma lo starting six schierato in campo nelle ultime due gare: Giannelli in regia, Stokr opposto, Lanza e Urnaut in banda, Solé e Van e Voorde al centro, Colaci libero. Lauri Rantanen, tecnico dell’Hurrikaani presenta Peacock al palleggio, Mikko Oivanen opposto, Smith e Kouki schiacciatori, Matti Oivanen e Koppanen centrali, Mantyla libero. L’inizio della Diatec Trentino è molto efficace al centro della rete, con Solé subito a segno due volte per il 3-1 che spezza subito l’equilibrio; i padroni di casa replicano con Mikko Oivanen (4-4), ma ci pensa Stokr a scavare nuovamente la differenza (7-5). Dopo il primo time out tecnico la nuova accelerazione porta la firma di Urnaut (slash) e di un errore di Mutka che consente agli ospiti di arrivare al +4 (12-8). L’Hurrikaani interrompe il gioco, ma la rotazione con Giannelli al servizio prosegue sino al 16-8 grazie anche ad un paio di muri vincenti (di Stokr e Van de Voorde). Il finale di parziale è assolutamente controllato (20-11 e poi il 25-16), mettendo in bella mostra anche Lanza.

Nel secondo set la musica non cambia, con la Diatec Trentino che diventa subito padrona del campo (5-1 e 8-3) mettendo in mostra un cambiopalla fluente ed uno Stokr ancora in stato di grazia. Il muro gialloblù mette il bavaglio a tutti gli attaccanti avversari (12-5); in finlandesi non demordono e con una maggiore incisività al servizio e a rete si rifanno sotto (15-10, 18-14) sino ad arrivare al meno due (21-19). Il time out di Lorenzetti è provvidenziale, perché poi Lanza e compagni con Solé riguadagnano un paio di break point di vantaggio (24-20) e si portano sul 2-0 (25-21) con Lanza.

Nel terzo set c’è ancora spazio per Antonov in campo, che con un ace riesce a creare il primo gap (8-6); il margine aumenta con un contrattacco di Lanza e un altro ace, stavolta di Van de Voorde (11-7). L’Hurrikaani stavolta non riesce a replicare (15-8), lasciando in fretta spazio agli avversari, che viaggiano veloci verso il 3-0 che arriva sul 25-20, solo dopo che Lorenzetti ha offerto spazio in posto 4 anche a Chiappa e nel ruolo di opposto a Tiziano Mazzone, consentendo ai padroni di casa di recuperare qualche lunghezza di svantaggio.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano