Ciclismo

Ciclocross della Vallagarina, domenica l'ottava edizione

La gara organizzata da L'Arcobaleno Carraro Team assegnerà anche i titoli trentini



VILLA LAGARINA. Il Ciclocross torna in Vallagarina, e sarà riportato nella “cittadella dello sport” di Villa Lagarina, dove fa tappa fissa dal 2008. Lo si potrà vedere domenica 25 ottobre, quando sull’ormai storico percorso permanente della corsa ciclo-campestre e dove si confronteranno gli specialisti del ciclo-pratismo, in gara a giocarsi l’8° Ciclocross della Vallagarina – Trofeo Cassa Rurale di Rovereto. Ad organizzare l’evento sarà il collaudato staff de L'Arcobaleno Carraro Team. Si riaccendono i riflettori sul tracciato tecnico, divertente e selettivo, chiamato ad ospitare la 4^ tappa del “36° Trofeo Ciclocross Triveneto ” e la prova è anche valida per assegnare i titoli trentini e come prova finale del “Quad Challenge – in Trentino 2015.

La “crema” delle ruote strette artigliate si dà appuntamento per sabato 24 per le prove sul percorso e domenica 25 ottobre dalle ore 11.15 per le gare. Al via nella 4^ prova del Trofeo Triveneto, i migliori trentini/ veneti/ friulani/ altoatesini, ma anche piemontesi/ marchigiani/abruzzesi e lombardi. I più rodati, sfrutteranno le difficoltà “altimetriche” del percorso; purtroppo per Carraro Team non saranno in gara l’infortunato (fratturato lo scafoide) Martino Fruet, vincitore 2014, e il giovane Daniel Smarzaro, azzurro e che ben ha iniziato la stagione, impegnato a Fiuggi nella prima tappa del Giro d’Italia. Nei favoriti Open, l’aostano Lamastra e il piemontese Valfrè. E in campo femminile la portacolori Carraro Team, Anna Oberparleiter, proverà a riconfermarsi regina con la Junior compagna di squadra, Letizia Borghesi fresca di vittoria sul Ghisallo che punta al podio.

Il percorso sarà quello utilizzato lo scorso anno, con piccole variazioni, a snodarsi lungo i vigneti, per una lunghezza complessiva di 2500 metri e 60 mt. di dislivello a giro. Si partirà dal campo di calcio sterrato, si risale lungo il prato che porta nella parte alta del vigneto; si affrontano discese e salite attorno ai filari e verso Piazzo,  per poi catapultarsi verso l’arrivo, dopo che gli atleti avranno coperto da 5 a 10 giri a seconda delle categorie. Un misto di tratti in erba, sezioni tecniche con fondo compatto, curve larghe e strette, carrabile, due ostacoli artificiali rappresentati da assi alte 40 cm che obbligano a scendere di sella; tutto sterrato su terreni drenanti percorribili  anche con la pioggia, oltre alle 2 spettacolari rampe brevi, ma al 35% di pendenza che obbligheranno molti a scendere di sella. E che visibilità per il pubblico! Ritrovo  domenica 25 ottobre dalle ore 10.00 presso la struttura sportiva a Villa Lagarina.

Anteprima “promozionale” ad ore 11.15 per i Giovanissimi m/f G5/G6. Prima gara alle 12.00, partono Esordienti maschile e femminile sui 30 minuti. Seconda gara ad ore 12.40, partono Allievi m/f sui 30 minuti. Terza gara alla ore 13.30 con Juniores, Donne Open e Master 2^ e 3^ fascia sui 40’. Ultima gara ore 14.30, partono Elite, Under23 e Master 1^ fascia sull’ora di gara.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano