Ciclismo

Ciclismo su pista, la Paternoster vince a Mosca

La nonesa s’impone nella corsa a punti battendo le élite Anastasia Chulkova e Gulnaz Badykova



Letizia Paternoster non vuole smettere di stupire e si conferma uno dei migliori prospetti del ciclismo su pista a livello mondiale. La forte atleta nonesa in forza alla Vecchia Fontana è al secondo anno nella categoria Junior e ieri ha conquistato un successo di assoluto prestigio al Gran Prix di Mosca, andando a imporsi nella corsa a punti davanti alle più navigate colleghe élite, in primis le due russe Anastasia Chulkova e Gulnaz Badykova, rispettivamente seconda e terza classificata.

Una vittoria che la dice lunga sulle qualità della trentina di Revò, che si è resa protagonista di una splendida gara. La Paternoster ha saputo esprimersi al meglio fin dall’inizio e ha vinto quattro delle dieci volate disputate, nell’ordine la prima, la quarta, la quinta e la settima, battendo nettamente le avversarie. Comprensibile, dunque, la soddisfazione dello staff azzurro capeggiato dal commissario tecnico Edoardo Salvoldi e anche il sorriso di Letizia Paternoster, che nel 2016 conquistò due titoli di campionessa del mondo Junior (corsa a punti e inseguimento a squadre) e ben tre ori ai campionati europei di Montichiari (inseguimento a squadre, corsa a punti e scratch).

Ora una nuova e importante affermazione, centrata battendo alcune delle massime interpreti della specialità. Oggi e domani Letizia Paternoster tornerà in pista al Gran Prix di Mosca, impegnata prima nello scratch e poi nel “madison” in coppia con Rachele Barbieri. (l.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano