Cazzaniga piega gli avversari e anche la salita conclusiva

Bolzano. L’allievo Lorenzo Cazzaniga e l’esordiente Alessio Magagnotti sono Forti e Veloci. I due portacolori del club ciclistico rossoblù hanno vissuto una domenica da protagonisti, poco a nord del...



Bolzano. L’allievo Lorenzo Cazzaniga e l’esordiente Alessio Magagnotti sono Forti e Veloci. I due portacolori del club ciclistico rossoblù hanno vissuto una domenica da protagonisti, poco a nord del confine provinciale trentino uno e a est, in Friuli, l’altro.

Cazzaniga è stato anche vincente, primo in solitaria sul traguardo del sesto Trofeo Gimur, corsa per Allievi organizzata a Bolzano dal Gs Alto Adige.

Il corridore diretto in ammiraglia dal direttore sportivo Claudio Caldonazzi ha fatto la differenza lungo la salita finale di Castel Flavon (2,5 km all’8% di pendenza) e ha preceduto di 7” il secondo classificato, Stefano Leali della Scuola Ciclismo Mincio Chiese. Terzo a 10” Manuel Mosconi (Madignanese), seguito da un gruppetto di cinque corridori, tra cui il valsuganotto del Veloce Club Borgo Thomas Capra, settimo all’arrivo.

La Forti e Veloci ha brillato anche con i propri Esordienti sulle strade di Martignacco, in provincia di Udine, dove Alessio Magagnotti si è classificato secondo nella corsa riservata ai classe 2007. La vittoria è andata al veneto Tommaso Marchi (Industrial Forniture Moro), che ha coperto i 33,900 chilometri di gara alla media di 35,150 km/h, precedendo Magagnotti e il corregionale Luca Vaccher (Gs Mosole). La Forti e Veloci ha piazzato altri due atleti nella top 10, ovvero Samuele Marcatoni (quinto) e Luca Borghesi (nono), con Riccardo Occoffer del Veloce Club Borgo appena dietro, decimo.

Nella gara riservata ai “secondo anno”, classe 2006, sono arrivati altri tre piazzamenti per i corridori regionali al via. Nella corsa vinta da Franco Cazzarò della Polisportiva San Marinese (45 km alla media di 37,667 km/h) il migliore è stato Elia Andreaus (Vc Borgo), quinto classificato. Bene anche David Sanin (Libertas Laives) e Lorenzo Bernardi (Uc Valle di Cembra), ottavo e nono.

Sempre ieri è arrivato un piazzamento di prestigio anche per l’under 23 di Dro Edoardo Zambanini (Zalf), ottavo al 13esimo Trofeo Città di San Vendemiano, vinto per distacco da Antonio Tiberi (Colpack Ballan).

Buona prova, infine, per lo juniores della Montecorona Cristofer Pellegrini, che è entrato nella fuga decisiva a sette al 61esimo Circuito delle Conche a Silvella di Cordignano (Treviso). La vittoria è andata al forte modenese Francesco Calì, sesto Pellegrini. L.F.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano