Calcio a 5, si ricomincia Movimento in crescita

Stasera in palestra Serie C1 e C2. Aumenta il numero delle società (5 in più) quello dei praticanti e soprattutto dei giovani. Rinaldi (Figc): non è più un ripiego


di Luca Franchini


TRENTO. Archiviato il primo turno di Coppa Italia, questa sera le 31 formazioni di serie C1 e C2 di calcio a 5 scenderanno in campo per la prima giornata dei rispettivi campionati, mentre per le 38 squadre dei tre gironi di serie D ci sarà da attendere fino al primo weekend di ottobre, quando toccherà anche al Futsal Tridentina (ex Hdi), pronto a fare il proprio esordio in A2.

Numeri alla mano, parliamo di un movimento in continua espansione, sia in termini quantitativi che qualitativi: in Trentino, infatti, sono 66 le società iscritte ai campionati di C1, C2 e serie D, cinque in più della passata stagione, per un totale di circa 900 tesserati (oltre 1100 dirigenti inclusi). Ai numeri spicci, che pur hanno una loro valenza, si aggiunge la costante crescita qualitativa, confermata dalla presenza del Futsal Tridentina in A2, delle altoatesine Bubi e Bassa Atesina in serie B e, soprattutto, delle cinque formazioni regionali Under 21 che parteciperanno al campionato nazionale di categoria.

SERIE C1. Delle 15 squadre iscritte al torneo, ben 12 sono trentine, contro le 3 bolzanine. Quattro le formazioni all'esordio assoluto in categoria, ovvero Gioventù Trentina, Stivo, Sacco S. Giorgio e Pragma Merano, mentre la favorita numero uno per il successo finale è il Kaos Bolzano di "patron" Renzullo. Dietro, a recitare il ruolo di guastafeste, c'è un gruppetto di 4-5 squadre con Mercatone Uno, Futsal Bolzano, San Gottardo, Giacchabitat e Five Rovereto.

SERIE C2. Sarà a 16, quest'anno, il massimo torneo provinciale, con il Tavernaro dell'allenatore- giocatore Beppe De Luca favorito numero uno assieme ai “cugini” del Torremolino, forte a propria volta di giocatori del calibro di Dorigatti, Bastiani, Buffa e del neoarrivo Pegoretti.

UNDER 21. Sono cinque le squadre regionali iscritte al campionato nazionale giovanile, una in più rispetto alla passata stagione. Oltre alle due altoatesine Bubi Merano e Bassa Atesina e alla coppia trentina Hdi Assicurazioni-Five Rovereto, quest'anno ci sarà anche la novità Futsal Mercatone Uno, guidato dall'apprezzato mister bolzanino Mirco Nicolli.

CORSO ALLENATORI. Ben 29 gli aspiranti mister che stanno partecipando al corso allenatori indetto dalla Figc, alla presenza nel ruolo di docente del selezionatore della Nazionale Roberto Menichelli. Numeri importanti, soprattutto in vista della nuova norma che entrerà in vigore nella stagione 2015/2016 e che obbligherà anche le formazioni di serie C2 ad avere un allenatore con relativo patentino.

TORNEI INVERNALI. Oltre al consueto torneo per Giovanissimi, quest'inverno la Figc trentina (guidata dal responsabile di settore Marco Rinaldi) promuoverà anche un torneo Juniores. «C'è un crescente numero di squadre Under 21 e di giovani – spiega Rinaldi – Il calcio a 5, una volta scelta di ripiego, sta diventando scelta di campo».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano