Mountain bike

Bike Transalp, Longo e Menapace secondi 

Massimo Debertolis vince la tappa Livigno-Bormio nella categoria Master



BORMIO. Trentini protagonisti nella terza tappa della Bike Transalp, la gara a coppie di sette giorni che si concluderà sabato ad Arco. Erano 68 i chilometri da coprire nella terza frazione, da Livigno a Bormio, con 2239 metri di dislivello. Tra gli élite è salito sul podio il primierotto della Wilier Force 7C Tony Longo che, affiancato dal bergamasco Johnny Cattaneo, ha fatto gara di testa assieme alla coppia svizzero-tedesca formata da Urs Huber e Simon Stiebjahn e ai leader della generale Markus Kaufmann e Jochen Kaß (Team Centurion). La tappa si è decisa allo sprint, vinto da Huber e Stebjahn (2h58’43”5) con 10” di vantaggio su Longo e Cattaneo (2h58’54”0), quest’ultimo in ripresa dopo i problemi fisici che ne avevano frenato l’azione nelle prime due giornate. La coppia leader ha chiuso terza a 15” dai vincitori, ma comanda la classifica con 3’09” di vantaggio su Huber-Stiebjahn e 10’ sul duo della Wilier Force 7C formato dall’austriaco Uwe Hochenwarter e dal costaricano Gregory Brenes, martedì quinti. Nono posto di tappa, poi, per il trentino Ivan Degasperi (in coppia con Marcello Pavarin) e 11esima piazza per l’altoatesino Michael Wohlgemuth (assieme a Perez).

Il successo pieno è arrivato tra i Master grazie all’ex iridato marathon Massimo Debertolis, in gara con il costaricano Dax Jaikel. Nonostante una caduta in discesa, Debertolis e Jaikel sono riusciti a centrare la seconda vittoria di tappa consecutiva e a precedere i diretti concorrenti al titolo, gli slovacchi Jan Halik e Karel Hartl. Il duo della Wilier Force 7C ha portato a termine la propria fatica in 2h18’08” e ha preceduto di 14” Halik e Hartl, mentre sul terzo gradino del podio sono saliti gli altoatesini Thomas Piazza e Viktor Paris (a 5’08”). Debertolis e Jaikel si sono confermati in vetta alla classifica generale con un vantaggio di poco superiore ai 7 minuti sui primi inseguitori.

Al femminile, infine, altro secondo posto per la nonesa Lorenza Menapace e per Jessica Pellizzaro, seconde anche nella generale, in ritardo di 7’31” dalle leader tedesche Janine Schneider e Stefanie Dohrn.

Mercoledì quarta tappa, 57,66 km da Bormio a Ponte di Legno. (l.f.)

 













Scuola & Ricerca

In primo piano

il sacerdote

Don Cristelli, oggi l'ultimo saluto a Miola. Celebra l'arcivescovo Tisi

Il funerale si terrà domani, venerdì 26 aprile, alle 15, nella chiesa parrocchiale del paese d'origine. Il sindacato dei giornalisti: «Fu mentore di tanti giovani colleghi»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”

I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»

IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»