A Tel Aviv

Belinelli trascina l’Italbasket, seconda vittoria agli Europei

2 punti anche per Filippo Baldi Rossi (Dolomiti Energia). Domenica (17.30) sfida alla Lituania


di Federico Fuiano


Due vittorie in altrettante partite per l’Italbasket che, nella seconda gara di Eurobasket, ha battuto l’Ucraina col punteggio di 78-66. Dopo qualche difficoltà iniziale, l’Italia ha preso il largo nei due quarti centrali prima di chiudere la pratica nell’ultima frazione. Autentico dominatore della partita è stato Marco Belinelli, autore di ben 26 punti, mentre il bianconero Filippo Baldi Rossi ha avuto un buon impatto e ha segnato 2 punti. Domenica alle 17.30 la formazione di coach Messina affronta la Lituania.

Così coach Ettore Messina: «È stata una partita difficile e lo sapevamo. Anche oggi bene la difesa e buoni tiri in attacco con ottime percentuali. All’inizio eravamo un po’ tesi, va detto, ma ho visto che questa è una situazione comune anche ad altre squadre, vedere la Georgia che oggi ne aveva meno di due giorni fa. I ragazzi hanno avuto comunque la freddezza di reagire alle difficoltà quando l’Ucraina è tornata sotto. Domani con la Lituania gli accoppiamenti difensivi saranno durissimi – conclude il commissario tecnico azzurro – Possiamo vincere o perdere di 20 in un girone incerto».

Il girone è ancora molto lungo e intrecciato, soprattutto dopo la vittoria della Germania sulla Georgia e stavolta non ci sarà neanche il tempo di godersi il primato in classifica. Domenica alle 17.30 sarà sfida alla bestia nera Lituania.













Scuola & Ricerca

In primo piano