Volley Under 17 

Argento agli Europei per l’azzurra di Ala Katarina Bulovic

In Bulgaria l'Italia pre-Juniores della schiacciatrice-opposto trentina sconfitta solo dalla Russia in finale 



SOFIA (BULGARIA). Arriva una medaglia d’argento al collo di Katarina Bulovic. La schiacciatrice/opposto di Ala torna a casa con il secondo posto conquistato agli Europei Under 17 femminili, conclusi in Bulgaria con la vittoria finale della Russia. A Sofia, nella finalissima per il titolo, le russe si sono imposte sulle azzurrine per 3-1 (30-28, 26-24, 20-25, 26-24) dopo una partita estremamente equilibrata. Prosegue così il digiuno di vittorie dell’Italia, che non vince l’oro europeo a livello Pre-Juniores dal 2001 e nelle ultime cinque edizioni ha ottenuto quattro secondi posti. La delusione per la sconfitta non deve però togliere nulla al grande Europeo disputato dalle azzurre, imbattute fino all’atto conclusivo della competizione.

Finalissima spettacolare quella giocata dal braccio pesante cresciuto nella Bassa Vallagarina Volley ed esplosa nell’Ata Trento in serie B. Schierata opposto titolare da Marco Mencarelli, Katarina ha risposto presente mettendo a segno 19 punti con il 42% di attacchi vincenti, tre muri e due ace. Le azzurrine chiudono la sfida decisiva con tre set persi ai vantaggi e avendo messo a segno solo un punto in meno delle avversarie, a testimonianza del grande equilibrio in campo. La squadra di Marco Mencarelli non mostra la sua miglior pallavolo, risultando solo a tratti efficace in battuta e a muro, ma trova comunque le risorse per impensierire fino all’ultimo la Russia. Dopo aver perso sul filo di lana i primi due set arriva la riscossa azzurra nel terzo, ma ancora una volta le russe sono più ciniche e concrete nell'ultimo parziale.

Si chiude così un buonissimo Europeo Under 17 per da Katarina Bulovic, che nella prossima stagione sarà uno dei punti di riferimento del Club Italia in serie A2. (niba)

 













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»