Appuntamento a Levico per l’élite italiana del cross

Corsa campestre: domenica 25 al parco Segantini la seconda prova indicativa per la composizione della squadra italiana per gli Europei di Budapest


di Maurizio Di Giangiacomo


LEVICO TERME. Appuntamento a Levico Terme, domenica 25 novembre, per l’élite italiana della corsa campestre. Nella località termale è infatti in programma la seconda edizione del Cross della Valsugana, che costituirà anche la seconda prova indicativa per la composizione della squadra azzurra per i prossimi campionati europei di cross, in programma a Budapest (Ungheria) il 9 dicembre. I primi classificati delle categorie Juniores, Promesse e Seniores staccheranno automaticamente il pass per la gara continentale. La manifestazione sarà valida anche quale prova unica del campionato regionale Master e sarà aperta a tutte le categorie giovanili. Alla categoria Cuccioli saranno ammessi anche i tesserati al Centro Sportivo Italiano.

Un evento di carattere nazionale al quale gli organizzatori del Gs Valsugana e l’Azienda per il turismo Valsugana Lagorai Terme Laghi hanno voluto assicurare un palcoscenico tutto nuovo, adatto alle esigenze del settore tecnico nazionale della Fidal ma anche a quelle di carattere promozionale dell’Apt. Il percorso è stato ricavato lungo i prati di parco Segantini, sulle rive del lago di Levico, e non più a Borgo Valsugana. Un percorso veloce, con un fondo tutto erboso e molto compatto. Tre i percorsi ricavati all’interno del parco (un percorso piccolo di 500 metri, uno medio di 750 e uno lungo di 1.500) sui quali andranno in scena le gare delle diverse categorie. Si inizierà alle 10 con quelle dei Master, quindi si proseguirà con tutte quelle giovanili, in conclusione quelle valide per la qualificazione agli Europei: quella maschile è in programma alle 13 e si disputerà su sei giri del percorso più lungo, per un totale di 9.000 metri di gara. L’evento sarà trasmesso in differita sulle frequenze di Rai Sport.

La prima delle due prove indicative per la composizione della squadra azzurra per gli Europei di Budapest è andata in scena lo scorso 11 novembre al Cross della Volpe di Volpiano (Torino) ed ha visto il successo di Stefano La Rosa e Fatna Maraoui. Il portacolori del Cs Carabinieri(28’16) ha preceduto di 29 secondi il siepista Patrick Nasti (Fiamme Gialle) ed il campione italiano Gabriele De Nard (28’50). Sui 7 chilometri della gara femminile, la Maraoui (Centro Sportivo Esercito) ha avuto la meglio in 25’44 sulla compagna di squadra Angela Rinicella (25’59) e sulla portacolori del Cus Cagliari Claudia Pinna (26’01). Tra gli Juniores sul podio anche un trentino, Nekagenet Crippa, secondo alle spalle Lorenzo Dini (Atletica Livorno).

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano