ciclismo

Ancora Piechele Andrea è terzo al Tour du Jura

TRENTO. Terzo podio nel breve volgere di un mese per Andrea Piechele, che ieri è salito sul gradino più basso del podio al Tour du Jura, corsa 1.2 di 190 chilometri con arrivo nella svizzera...



TRENTO. Terzo podio nel breve volgere di un mese per Andrea Piechele, che ieri è salito sul gradino più basso del podio al Tour du Jura, corsa 1.2 di 190 chilometri con arrivo nella svizzera Porrentruy. Il 26enne professionista noneso di Cles, tornato alle corse ad inizio agosto con la maglia della Ceramica Flaminia- Fondriest, sembra aver pienamente recuperato dall'infortunio e dalla conseguente doppia operazione alle ginocchia che lo aveva tenuto a freno per quasi due stagioni.

È stata una fuga partita già nei primi chilometri di gara a decidere la corsa. Dopo una decina di chilometri si sono avvantaggiati sul gruppo Matthias Brändle e Aleksejs Saramotins della Iam Cycling, Andrea Piechele della Ceramica Flaminia, Yoann Paillot della La Pomme Marseille e Thery Schir della Ekz Racing: a circa metà percorso il vantaggio dei cinque uomini sul gruppo superava i cinque minuti. A 43 km dal traguardo la Iam Cycling ha provato a sfruttare la superiorità numerica mandando in avanti Matthias Brändle. L'austriaco non è più stato ripreso e ha centrato la sua seconda vittoria stagionale: dietro a Brändle sono rimasti ad inseguire solo Saramotins e Piechele con il lettone che è andato a prendersi la seconda posizione.

Per Piechele è un altro terzo posto dopo quello centrato al Memorial Pantani, ricordando anche il bel secondo posto di tappa conquistato alla Volta a Portugal. Per lui, a questo punto, si fa concreta la possibilità di siglare un nuovo contratto da professionista per la stagione a venire: in pole c'è la Bardiani Csf di Reverberi, la squadra con cui Piechele correva prima dello stop forzato per infortunio. (l.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano