Calcio

Anche Juve e Inter a Levico per il Torneo Pulcino d’oro

Domani e domenica anche le squadre di 8 società professionistiche, 10 sodalizi extraregionali e i bosniaci del Prijedor in campo al Comunale di viale Lido


di Maurizio Di Giangiacomo


LEVICO TERME. Determinatissimi, quasi ostinati nella loro rincorsa – coronata qualche settimana fa – alla Serie D; altrettanto intraprendenti quando si tratta di profondere i propri sforzi sul fronte del settore giovanile e del sociale. Del resto, la filosofia del presidente Sandro Beretta e dei suoi collaboratori è proprio questa. Non è una sorpresa, quindi, che alla prima edizione del Torneo Pulcino d’Oro - Città di Levico Terme, domani e domenica al Comunale di viale Lido, sfileranno le squadre di otto società professionistiche – dai vicecampioni d’Europa della Juventus fino ai “lontani cugini” dell’Fc Alto Adige – altre dieci formazioni provenienti da fuori regione e addirittura una squadra bosniaca.

Di bilanci si parlerà lunedì, al termine della due giorni che prenderà il via domani (alle 9.45 sfilata delle squadre nelle vie del centro cittadino, alle 10.15 presentazione in piazza della Chiesa, alle 14 inizio del torneo) e si concluderà domenica alle 20. Ma il Torneo Pulcino d’Oro ha le stimmate del successo annunciato, soprattutto grazie al coinvolgimento che l’Us Levico ha saputo garantire a tutti i soggetti, istituzionali e non.

«L’intento è sempre valorizzare il nome della città – ha spiegato Beretta alla presentazione – Devo ringraziare per la collaborazione il Comune e l’Apt, ma anche i commercianti, gli albergatori e gli artigiani. Assieme a loro abbiamo creato un tavolo di lavoro che ci ha permesso di catalizzare in questo weekend numerosi eventi, dai dragon boat al Barber Day, fino al coro. Con 32 squadre il nostro torneo avrà ricadute sportive, solidaristiche – con l’invito rivolto alla squadra bosniaca del Prijedor – ma anche economiche, perché tutte le squadre soggiornano negli alberghi della zona: parliamo di 2.000 persone, senza citare quelle che riusciremo a muovere attorno alla manifestazione nella due giorni del torneo».

«L’idea è nata in ottobre – spiega Renzo Merlino, tecnico del settore giovanile levicense – Visto il territorio, da ristoratore ho subito pensato che avremmo dovuto unire l’aspetto sportivo a quello turistico. Con Andrea Pasini siamo riusciti ad allestire addirittura un torneo internazionale, con otto squadre professionistiche. Siamo solo alla prima edizione, lo sforzo è organizzativo è importante, ma confido che tutto possa funzionare al meglio».

«Volevamo una festa di fine stagione – ha spiegato poi Andrea Pasini, responsabile del settore giovanile gialloblù – e proprio per questo al torneo parteciperanno tre squadre del Levico (i nati nel 2004, 2005 e 2006, ndr), perché volevamo che nessuno dei nostri ragazzi rimanesse privo di questo “regalo”. Alla sfilata le squadre saranno accompagnate da 32 hostess, studentesse dell’Istituto alberghiero che hanno già lavorato a Valsugana Expo. Al Comunale abbiamo ricavato otto campetti con reti alte 2 metri, dove i ragazzi potranno giocare in tutta sicurezza, quasi fossero in otto piccole arene. E per ognuno di loro abbiamo preparato dei piccolo gadget: vogliamo custodiscano di questo torneo un bel ricordo».

All’iniziativa dell’Us Levico hanno rivolto un plauso il presidente dell’Apt Stefano Ravelli, il presidente degli albergatori Walter Arnoldo e l’assessore comunale Werner Acler.

Twitter: @mauridigiangiac

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano