DAL 16 APRILE

Anche Cadel Evans al Giro del Trentino

Con Nibali e Wiggins un vero test in chiave Giro d’Italia



TRENTO. Bradley Wiggins, Vincenzo Nibali e ora pure Cadel Evans. Si fa davvero interessante il cast del Giro del Trentino 2013, forse mai come quest'anno probante test in chiave Giro d'Italia, con tutti gli annunciati protagonisti della corsa rosa al via. Dopo le già note conferme del vincitore del Tour de France 2012 Wiggins e di Nibali (terzo alla Grande Boucle dell'anno scorso), ieri è arrivata anche l'annuncio della presenza di Cadel Evans, 36enne australiano della Bmc Racing che in carriera, tra i tanti successi, vanta una maglia iridata (conquistata a Mendrisio nel 2009) e il trofeo del vincitore del Tour de France 2011.

Ebbene, come dichiarato alla stampa nei giorni scorsi, quest'anno Evans ha deciso di aggiungere al suo già ricco programma (che già prevedeva la partecipazione alla corsa a tappe francese) il Giro d'Italia, dove nel 2002 riuscì per un giorno a vestire la maglia rosa. E quale corsa se non il Giro del Trentino per preparare al meglio il Giro? «Sì, parteciperò al Giro – ha dichiarato Evans ad un noto quotidiano sportivo – E lo dico subito, non vengo certo per allenarmi, ma per tornare al mio massimo livello». Per poi aggiungere «adesso andrò in ritiro, poi parteciperò al Giro del Trentino, probabilmente alla Liegi-Bastogne-Liegi e conto di essere pronto per il via di Napoli».

Un difficile cliente in più, quindi, per Nibali (in trionfo in Trentino nel 2008) e Wiggins e una garanzia di spettacolo in più per la corsa organizzata dal Gs Alto Garda, che quest'anno scatterà dall'Austria e precisamente da Lienz. Lì i corridori affronteranno prima una frazione in linea al mattino e poi la cronosquadre al pomeriggio. Mercoledì 17 aprile il primo arrivo in vetta a Vetriolo Terme, a cui farà seguito la frazione di media difficoltà che si concluderà a Condino – Valle del Chiese e quindi, venerdì 19 aprile, la sfida finale in quota fino a Sega di Ala, un’altra salita inedita. (l.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano