ragazzi

Amici Nuoto Riva campione regionale

Titolo a squadre per Giovanelli e compagne, a Padova brillano le big



TRENTO. Amici Nuoto Riva, bissando il successo dello scorso anno, si aggiudica nuovamente la vittoria del concentramento regionale del Trentino Alto Adige del campionato nazionale Ragazzi a squadre per il settore femminile, manifestazione che si è svolta a Trento e in contemporanea in tutte le regioni con i risultati che confluiranno nella classifica nazionale di società categoria Ragazzi.

Ogni formazione poteva schierare un solo atleta in ogni singola distanza per un massimo di quattro prove a testa comprese le staffette, gareggiando sul programma olimpico (ad esclusione degli 800/1500 stile libero e della staffetta 4x200 stile libero).

Amici Nuoto Riva vince tra le Ragazze con 9697 punti di cui 55 di vantaggio sulla seconda classificata e grazie a tutti gli ottimi piazzamenti ottenuti dalle proprio 7 atlete sulle 14 prove in programma, a cominciare dalla doppietta del capitano Helene Giovanelli (50 e 100 stile libero), passando alla magistrale vittoria nella staffetta 4x100 mista con Rachele Guarnati, Valeria Bortolotti, Anaise Sala e Alessia Zanetti e alle prove nella rana di Bortolotti, nel delfino di Sala e Gelosa, nei misti di Zanetti e Ballardi, nel dorso di Guarnati.

Le nuotatrici nate nel 2002 Helene Giovanelli, Valeria Bortolotti e Sofia Gelosa si sono laureate campionesse regionali a squadre in entrambi i propri anni di appartenenza alla categoria Ragazze. Per l’edizione 2017 la squadra vedrà gli ingressi delle 2004 Beatrice Pellegrini, Eleonora Turrini, Emily Marsiglia e Chiara Carloni, presenti a Trento per la prova di selezione per il Trofeo delle Regioni Esordienti A con Norris Kervatin e Gabriele Sala.

Una selezione della categoria junior ha partecipato al Trofeo Città del Santo organizzato dalla Padovanuoto: è stata una grande giornata ricca di medaglie (ben 7) per Bruna Pesole che ha conquistato la tripletta tra le Junior nei 100/200 stile libero e 200 misti oltre all’argento nei 400 stile libero, all’argento nei 200 al e bronzo nei 100 stile libero a livello assoluto. E il terzo posto assoluto nei 100 stile libero le è valso l’accesso all'australiana sui 50 stile libero dove si è classificata quarta. Le compagne di squadra Elena Spagnolo e Maria Elena Morbin si aggiudicano argento e bronzo nei 50 rana, Maria Elena fa il bis con il bronzo anche nei 50 stile libero. Al meeting patavino presenti anche Alessandro Morbin, Cristian Andreoli e Arianna Giovanelli.













Scuola & Ricerca

In primo piano