«Allenati al clima dei playoff» 

Basket Serie A. Domani al Taliercio di Mestre (ore 20.45) gara 1 del quarto di finale con la Reyer, coach Buscaglia assicura che la sua squadra giocherà una grande serie: «Questi mesi sono stati una lunga rincorsa, sempre con spalle al muro, siamo pronti alle partite senza un domani»


Federico Fuiano


Trento. Le invenzioni di Craft due anni or sono, le prodezze di Shavon Shields dodici mesi fa: il Taliercio in gara- 1 è terreno di conquista, tradizionalmente, per l’Aquila Basket Trento che domani sera si ripresenta al palazzetto di Mestre per aprire la serie di quarti di finale playoff contro i padroni di casa della Reyer Venezia (la palla a due è prevista domani alle ore 20:45). Dopo aver giocato una finale e una semifinale nelle ultime stagioni, le due formazioni fanno idealmente un passo indietro e si affrontano già nel primo turno della post-season: vincendo sul campo di Brindisi nell’ultima giornata di regular season l’Aquila ha chiuso la sua stagione al sesto posto, mentre gli oro granata hanno terminato l’annata con la terza piazza.

Le parole di coach Buscaglia

«Entriamo in questi quarti di finale con lo stesso spirito delle nostre precedenti esperienze, provando a giocare al meglio delle nostre possibilità- afferma in sede di presentazione il tecnico della Dolomiti Energia Trentino, Maurizio Buscaglia -. Siamo felicissimi di esserci conquistati la quinta partecipazione ai playoff scudetto in altrettante stagioni di Serie A. Questi ultimi mesi sono stati una lunga rincorsa, abbiamo sempre avuto le spalle al muro: il match di domenica scorsa a Brindisi è stato un vero e proprio dentro o fuori. Siamo allenati all’atmosfera dei playoff e alle partite senza un domani: adesso si gioca per vincere».

Serve un colpo esterno

Trento si presenta in laguna con la consapevolezza di dovervi vincere almeno una volta per conquistare la semifinale. Per i bianconeri è di vitale importanza portare a casa almeno uno dei due primi episodi della serie, visto che tornare alla Blm Group Arena sotto per 2-0 vorrebbe dire ritrovarsi con le spalle al muro.

«Affrontiamo una squadra forte e profonda come Venezia, che conosciamo bene - prosegue lo stesso Buscaglia -. Loro hanno chiuso al terzo posto in classifica, hanno tante frecce al proprio arco. La Reyer può contare su un sistema di gioco ben definito, un allenatore che ha dato continuità tecnica in queste stagioni e credo che questa sia una loro ulteriore forza. Noi però abbiamo voglia di giocare una grande serie, nella quale i scenderemo in campo con la tensione delle grandi occasioni ma anche con quel senso di piacere e divertimento che solo i playoff sanno regalare».

«Io voglio restare»

Buscaglia, che per la sfida di domani sera potrà contare su tutto il suo roster al completo, allontana invece i rumors che vorrebbero un suo addio a fine anno e conferma la sua volontà di rimanere sulla panchina dell’Aquila.

«Adesso sto pensando ai playoff, dopo la fine della stagione bisognerà verificare se la società programmerà con o senza di me - afferma il coach perugino -. Io ho il piacere di continuare qui a Trento, ho il desiderio di proseguire il mio rapporto con la società. C’è da dire che questi aspetti non hanno mai influito sulla quotidianità, sul lavoro della squadra e sulla nostra compattezza. In questo momento siamo focalizzati sui playoff, io sono a disposizione del club».

L’appuntamento è fissato per domani alle 20:45, quando la gara sarà arbitrata da Carmelo Paternicò, Alessandro Martolini, Denny Borgioni e trasmessa in diretta su Rai Sport e Eurosport Player (è prevista la trasmissione della partita anche sul maxischermo alla Club House Aquila Basket di piazzetta Lunelli a Trento).

La Dolomiti Energia tornerà a giocare alla Blm Group Arena soltanto giovedì 23, per disputare gara-3: parte oggi la vendita libera.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano