Volley Coppa Cev

Alla Diatec bastano solo due set

Mercoledì sera i finlandesi del Loimaa al PalaTrento (20.30), la squadra di Lorenzetti cerca riscatto dopo Perugia



TRENTO. Due set. Tanto basta alla Trentino Volley per passare agli ottavi di finale di Coppa Cev, mettendosi definitivamente dietro alle spalle l’ostacolo Hurrikaani Looima. Mercoledì sera alle 20.30 i finlandesi, già travolti nel match d’andata, saranno di scena al PalaTrento per cercare la rimonta contro una Diatec che, dal canto suo, sa di dover fare ancora un ultimo sforzo per sigillare questo turno. Per salutare i 16esimi di Coppa Cev, grazie al successo pieno dell’andata, a Lanza e soci serve ancora un ultimo sforzo: serve conquistare un punticino in questo doppio confronto, vincere due set insomma, così da volare a quota 4 punti ottenuti fra andata e ritorno e diventare irraggiungibili anche nel caso di un ko per 2-3. Diverso sarà mercoledì sera il discorso se i finlandesi dovessero imporsi per 3-0 o 3-1: a quel punto si giocherà un golden set di spareggio al meglio dei 15 punti.

Un’ipotesi della quale, ovviamente, Lanza e compagni non vogliono nemmeno sentir parlare. Perché le priorità sono due: passare il turno e tornare a vincere, archiviando così definitivamente la sconfitta di domenica a Perugia. Per questo motivo, per non rischiare nulla, in campo andrà stasera la Diatec migliore possibile, almeno per arrivare il prima possibile a portarsi a casa i due set necessari per accedere agli ottavi dove l’avversario sarà uno fra i danesi del Gentofte Volley ed i finlandesi del VaLePa Sastamala, che martedì sera si sono affrontati nel match di ritorno dopo il successo per 3-0 all’andata dei finlandesi. Vincere due set e poi rilassarsi sarà quindi il mantra per Lanza e soci, con Lorenzetti che, potendo scegliere senza problemi visto l’intero organico a disposizione, potrebbe optare per iniziare la gara con la squadra vista all’opera finora, per poi dare spazio magari a qualche cambio dal terzo parziale in poi. Inizialmente non ci sarebbe da stupirsi nel vedere in campo un sestetto con Giannelli in regia, Stokr opposto, Lanza ed Urnaut schiacciatori, Van de Voorde e Solè centrali con Colaci libero. Così come, però, dare spazio a Nelli e Daniele Mazzone – reduci da due infortuni – potrebbe essere una scelta utile in chiave futura, visto che servirebbe loro prendere ritmo partita al più presto. Anche perché sabato sera si tornerà in campo di nuovo e dall’altra parte della rete ci sarà Ravenna, squadra sempre da prendere con le molle.

In casa Hurrikaani Loimaa attenzione soprattutto ai fratelli Matti e Mikko Oivanen, ambedue con un passato nel campionato italiano, ed al regista australiano ex Verona Peacock. Allo schiacciatore scaligero Filippo Lanza mancano 7 punti per festeggiare il traguardo dei 2.000 punti messi a segno con la maglia della Diatec Trentino. (n.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano