skiroll

Alessio Berlanda secondo in Coppa del mondo

Il trentino è salito sul podio nella tappa di Oroslavje in Croazia



TRENTO. C'è anche il secondo posto nella sprint senior del trentino Alessio Berlanda nell'ottimo bilancio della squadra azzurra nella Coppa del mondo di skiroll andata di scena a Oroslavje in Croazia. Il fondista di Villazzano, uno dei migliori interpreti al mondo delle distanze brevi come si evince osservando il suo medagliere (tre ori mondiali di specialità), è stato preceduto solo dal giovane russo Dmitry Voronin. Per Berlanda, reduce da due vittorie in Coppa Italia, si tratta di un eccellente risultato del circuito mondiale che l'8 settembre farà tappa anche a Trento (circuito in via Santa Croce) e che precederà le vertical del 9 e 10 sul Bondone. A completare il podio il norvegese Lundvig Soegnen Jensen davanti al compagno Jostein Olafsen, quinto e settimo gli italiani Emanuele Sbabo e Emanuele Becchis.

«Sono contento per questo inizio di stagione, dove ho avuto ottime sensazioni e ritrovato le motivazioni giuste. In Coppa del mondo le sensazioni non erano delle migliori e poi nel finale di gara ho commesso alcuni errori tecnici. Nelle qualificazioni avevo fatto segnare il miglior tempo - racconta Berlanda -. Adesso farò un po' di ferie, poi l'appuntamento saranno i Mondiali di Solleftea in Svezia in programma 3 al 6 agosto. La Coppa a Trento è ormai una tappa fissa e nella sprint ambisco al podio».

A Oroslavje, l'Italia ha chiuso con il dominio nelle sprint di Alba Mortagna ed Anna Bolzan vincitrici rispettivamente tra le junior e le senior. Terza tra le junior Chiara Becchis che nella finale ha battuta l'altra azzurra Chiara Gelmi. Tra gli junior terzo Francesco Becchis. Nell'individuale lo svedese Robin Norum ha vinto la gara senior sui 7 km con Matteo Tanel quarto a meno di dieci secondi dal podio. La categoria juniores ha visto prevalere lo svedese Hugo Jacobsson su Luca Curti e Francesco Becchis. (m.m)













Scuola & Ricerca

In primo piano