Automobilismo 

Al via venerdì da Trento la 33esima “Stella Alpina”

33esima edizione della rievocazione storica della gara di regolarità per vetture storiche e moderne



TRENTO. Prenderà il via venerdì pomeriggio da piazza Fiera la 33esima edizione della rievocazione storica della “Stella Alpina”, gara di regolarità per vetture storiche e moderne, che dal 1984 porta in Trentino l’élite di questa disciplina automobilistica. Anche questa volta la Scuderia Trentina, che organizza la manifestazione insieme a Canossa Events, ha fatto il pieno di iscritti, superando quota settanta, per la precisione 58 equipaggi in gara con automobili d’epoca e tredici con vetture Ferrari, alle quali si aggiungono sei vetture ospiti, che non concorrono ad alcuna classifica.

Il baricentro della manifestazione, quest’anno, sarà posizionato a Moena, località in cui soggiorneranno i concorrenti nelle notti di venerdì, sabato e domenica. I tre percorsi sono caratterizzati da 99 prove a cronometro e sei prove di media. Anche quest’anno la “Stella Alpina” storica è parte del nuovo Trofeo Italiano “Super Classiche”, promosso da ACI Sport e riservato a sette tra le più importanti gare di regolarità italiane.

Il programma di venerdì si apre con le verifiche tecniche e sportive della mattina alle Cantine Ferrari, poi i settanta equipaggi si raduneranno in piazza Fiera, da dove, a partire dalle ore 16, si avvieranno verso la Val di Fassa, dopo essere state presentate al pubblico. Toccheranno Sover, i passi Lavazè e Costalunga e dalle 19.30 giungeranno a Pozza di Fassa, dove li attenderà una festa di benvenuto. Dopo la cena i concorrenti si dirigeranno a Moena.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano