Al giro del Lago di Resia la sfida di corsa è per agonisti e amatori

VAL VENOSTA. Il Giro Lago di Resia del 14 luglio è un appuntamento che non può mancare sul calendario di ogni corridore, agonisti e semplici appassionati avranno tutto ciò che desiderano. Si tratta...



VAL VENOSTA. Il Giro Lago di Resia del 14 luglio è un appuntamento che non può mancare sul calendario di ogni corridore, agonisti e semplici appassionati avranno tutto ciò che desiderano.

Si tratta di una specie di sogno ad occhi aperti con le scarpette, correndo lungo il perimetro del lago e sulla pista ciclabile che lo costeggia, partendo a Curon Venosta regalandosi una tranquilla prima parte che sfila per cinque chilometri in direzione di San Valentino alla Muta, entrando in paese e girando verso la diga del lago, tratto che condurrà in zona ombreggiata fino a Belpiano al chilometro 11.

Saliscendi e brevi strappi anche duri, ma l’aria frizzantina e i panorami offerti saranno un inno alla gioia di correre fra le bellezze dell’alta Val Venosta, dove lo spazio non manca di certo.

La corsa prosegue in pianura fino a Resia, con la possibilità di godere di una meravigliosa vista sull’Ortles. Gli ultimi chilometri di corsa sono in pianura e in parte su strada sterrata, ricordando che i 15.3 km dell’itinerario della diciannovesima edizione si svolgono all’80% su percorso asfaltato e che quindi saranno alla portata di tutti.

«Confido di vedere i podisti della Stelvio Marathon anche al Giro del Lago di Resia, due gare diverse ma della stessa famiglia. E’ meraviglioso pensare che riusciamo a portare 4000 persone a correre nell’estremo lembo della Val Venosta«, ha affermato il presidente del comitato organizzatore Gerald Burger durante la recente maratona sullo Stelvio.

Attesa una miriade di corridori e chi s’iscriverà entro il 6 luglio potrà godere di un ricco pacco gara e di una tariffa d’iscrizione di 35 euro, senza dimenticare la “Corsa delle Mele”, la quale con 400 piccoli atleti concede grande spettacolo, facendo divertire anche i bimbi al cospetto del campanile sommerso del Lago di Resia.

La corsa nei dintorni del bacino lacustre è davvero epica e il comitato organizzatore non dorme sugli allori, riservando a tutti gli appassionati di podismo un succulento pacco gara. I partecipanti possono infatti scegliere tra marsupio o borsa a spalla, un pettorale stampato con il proprio nome per chi s’iscriverà entro l’8 luglio, prodotti Namedsport e prodotti naturali, un massaggio gratuito al termine delle fatiche sportive, accesso a spogliatoi e docce, ristoro durante e dopo la gara, diploma, servizio di cronometraggio con chip integrato nel pettorale, sms del proprio tempo personale e parcheggio gratuito.













Scuola & Ricerca

In primo piano