calcio

Al Druso di Bolzano gli azzurrini battono la Norvegia 2-0

Qualificazioni Euro Under 21: in gol con Baldanzi ed Esposito (foto Ansa / Epa)



BOLZANO. L'Italia Under 21 batte 2-0 (1-0) i pari età della Norvegia nel terzo match delle qualificazioni agli Europei 2025 di categoria, giocato al Druso di Bolzano, che ha beneficiato di un’importante vetrina internazionale. A segno per gli azzurrini Baldanzi al 25' del primo tempo ed Esposito al 1' della ripresa.

Una "vittoria fondamentale" ha sottolineato alla fine l'allenatore Carmine Nunziata. E "meritata" ha detto anche il tecnico degli azzurrini, che a Bolzano non si sono fatti impressionare dagli scandinavi finora a punteggio pieno nel girone e hanno conquistato tre punti chiave per ottenere il pass per la Slovacchia. Il 2-0, lo stesso risultato che era stato ottenuto nell'ultimo match contro la Turchia, è stato firmato da Tommaso Baldanzi e Francesco Pio Esposito, entrambi al primo gol con la rappresentativa, e porta l'Italia a quota 7 in classifica, alle spalle dell'Irlanda (nove punti) e davanti alla Norvegia (sei punti).

Nunziata ha riproposto dieci undicesimi della squadra che aveva vinto in Turchia: unica novità, Bove al posto di Miretti. Al suo posto in difesa c'era anche Ruggeri, con una maschera a proteggere il naso colpito con un pugno da Nasti durante il ritiro, col giocatore del Bari invitato a lasciare il gruppo. Dopo il momento di raccoglimento per ricordare le vittime di Bruxelles (l'Italia è scesa in campo con il lutto al braccio) e dopo una fase di equilibrio iniziale, la partita è stata sbloccata al 25' da Baldanzi che, dopo un recupero alto di Bove, ha vinto un rimpallo con Opsahl, si è spostato la palla sul sinistro e ha battuto Sjoeng.

Nella ripresa, l'Italia ha impiegato solo 22 secondi per raddoppiare, ancora sull'asse Baldanzi-Esposito: assist del giocatore dell'Empoli e piatto sinistro vincente dell'attaccante dello Spezia. Evitata da una bella parata di Desplanches la rete del possibile 2-1, il tecnico ha effettuato alcuni cambi ma la Norvegia non ha più messo in pericolo la retroguardia azzurra. "C'è stata una grande prestazione contro una squadra forte - ha commentato Nunziata -. Abbiamo dovuto tenere i ritmi alti e riconquistare tante palle nella loro metà campo. La Norvegia ha un reparto offensivo ha qualità e ci ha messo in difficoltà, ma la vittoria è meritata. Oggi era fondamentale fare i tre punti, ci siamo riusciti e faccio i complimenti ai ragazzi. Baldanzi ed Esposito sono due giovani di qualità e sono contento che abbiano trovato il gol". Gli azzurrini torneranno in campo a novembre con due trasferte: prima giovedì 16 a San Marino, poi martedì 21 in Irlanda.













Scuola & Ricerca

In primo piano