pattinaggio velocità 

Ai Mondiali Giovannini, Trentini, Malfatti, Bonazza e Bosa

INZELL (GERMANIA). Parte in Germania uno degli eventi più attesi di questo 2019 per la pista lunga italiana, vale a dire il Mondiale su singole distanze. Sul ghiaccio tedesco della Max Aicher Arena...



INZELL (GERMANIA). Parte in Germania uno degli eventi più attesi di questo 2019 per la pista lunga italiana, vale a dire il Mondiale su singole distanze. Sul ghiaccio tedesco della Max Aicher Arena al via la quattro giorni iridata che vedrà presente anche la Nazionale azzurra del d.t. Maurizio Marchetto con dieci atleti e tanta voglia di conquistare risultati importanti. Gli ottimi segnali giunti dagli Europei di Collalbo danno grande fiducia e confermano le ambizioni di una squadra che punta forte sui suoi gioielli più luminosi: lìazzurra più attesa è senza dubbio Francesca Lollobrigida (Aeronautica Militare), reduce dal bronzo allround continentale e mai così competitiva nelle distanze classiche, lei che già è una specialista delle mass start e che tanto ha lavorato in questi mesi per migliorare le performance anche nelle altre prove. Molto, in campo maschile, ci si attende poi dal pinetano Andrea Giovannini (Fiamme Gialle), pattinatore versatile, sesto nell’allround di Collalbo ma fortissimo pure nelle mass start, secondo nella classifica di specialità e vittorioso in novembre in Coppa del Mondo in Giappone.

Daniel Niero (Aeronautica Militare) e Francesca Bettrone (Cosmo Noale Ice) le altre carte tricolori da giocare nella mass start. Davide Ghiotto (Fiamme Gialle) potrà esprimere le sue potenzialità soprattutto nei 10.000, distanza in cui è primatista italiano mentre Alessio Trentini (V.G. Pergine) e Michele Malfatti (S.C. Pergine) saranno invece utilissimi in particolare per il team pursuit, nel quale la squadra azzurra si è guadagnata già un posto tra le fantastiche 8 sia al maschile che al femminile. Per le donne prevista poi la partecipazione pure al team sprint con Bettrone, Yvonne Daldossi (Carabinieri) e la borghigiana Noemi Bonazza (Fiamme Oro). Quest’ultima scenderà in pista anche per i 1000 metri mentre l’altro valsuganotto David Bosa (Fiamme Oro) gareggerà nei 500.













Scuola & Ricerca

In primo piano