Pugilato 

Adonia è d’oro agli Interregionali 

Il catanese trapiantato a Mezzolombardo brilla a Bolzano



TRENTO. Antonio Adonia e l’Accademia Pugilistica Trentina riprendono da dove avevano lasciato. Dopo il titolo di campione italiano Senior 75 kg conquistato nella passata stagione, il ventenne catanese trapiantato a Mezzolombardo ha centrato un’altra importante affermazione al debutto nella nuova categoria Élite 75 kg e si è infilato al collo la medaglia d’oro ai campionati interregionali andati in scena a Bolzano, garantendosi il pass per gli Italiani Assoluti in programma a dicembre a Pescara.

Il pugile allenato da Andrea Tait ha fatto il proprio esordito tra gli Élite all’inizio del mese in Austria, dove in un match fuori torneo ha subito dato prova delle proprie qualità, riuscendo a tenere testa al nazionale austriaco Avdic Edic, atleta che partecipa alle Wsb (World Series Boxing) e che era suo 99esimo incontro.

Le conferme sono arrivate ai campionati interregionali, dove Adonia – nel suo secondo e terzo incontro della carriera da Élite – ha superato in semifinale il friulano Riccardo Risti, per poi ripetersi contro il quotato triestino Parkin Borisav Bogdan nella finale per il titolo.

Agli Interregionali, l’Accademia Pugilistica Trentina è salita sul podio anche nella categoria 64 kg, con il ventenne di Salorno Zeus Pasquale medaglia d’argento, sconfitto solo ai punti dall’atleta di origine brindisine (con oltre 50 match all’attivo) Andrea Argento.

A Bolzano sono scesi sul ring altri portacolori della società guidata da Andrea Tait: l’indiano Abtar Singh, Junior 64 kg al suo secondo incontro, ha vinto il proprio match fuori torneo, mentre il super massimo Giovanni Donola ha chiuso in pareggio la propria sfida, al rientro dopo tre anni di stop. Debutto assoluto, infine, per Regina Torres, che ha perso ai punti il suo primo incontro dimostrando coraggio e grinta. (l.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano