A Marco Albanesi il settore giovanile dell’Aquila Basket

Trento. Marco Albanesi è il nuovo responsabile del settore giovanile della Dolomiti Energia Basket Trentino: per le prossime due stagioni l’allenatore lombardo sarà anche responsabile tecnico della...



Trento. Marco Albanesi è il nuovo responsabile del settore giovanile della Dolomiti Energia Basket Trentino: per le prossime due stagioni l’allenatore lombardo sarà anche responsabile tecnico della Dolomiti Energia Basketball Academy. Nato a Busto Arsizio il 4 marzo 1974, Albanesi comincia nel 2004 una lunga carriera da allenatore che lo porta dalla C2 con il Bosto Varese fino alla guida del Grasshopper Zürich (e della loro formazione Under 20) in Svizzera nelle ultime due stagioni, dopo essere passato anche sulle panchine di Sangiorgese, Cento e Valsesia. Dal 2009 al 2014 è stato direttore tecnico dell’Accademia Basket Alto Milanese.

Marco Albanesi dal 2017 è anche l’allenatore della Nazionale svizzera Under 18 maschile, impegnata quest’estate nell’Europeo Division B a Oradea (Romania).

Figlio dell’arbitro Aldo

Il nuovo responsabile del settore giovanile bianconero è figlio d’arte: il padre Aldo (inserito nella Italia Basket Hall of Fame) per più di 15 anni è stato arbitro internazionale ed ha diretto 338 gare in Serie A, oltre ad aver preso parte alle Olimpiadi di Montreal 1976.

Le parole del g.m. Trainotti

«Siamo felici di dare il benvenuto a Marco Albanesi: pensiamo che per competenze ed esperienze vissute sia la persona giusta per completare lo staff tecnico sia del settore giovanile che della nostra Academy – dice il general manager della Dolomiti Energia Trentino, Salvatore Trainotti –. La crescita del numero di giovani appassionati di basket sul territorio e lo sviluppo di giocatori per l’alto livello sono elementi essenziali del nostro progetto sportivo e dell’impegno che vogliamo avere nella nostra comunità».













Scuola & Ricerca

In primo piano

i dati

Sanità, il Trentino continua ad attirare pazienti di fuori provincia: nel 2022 saldo positivo di 2 milioni

Aumenta il ricorso alle strutture private convenzionate. Liste d'attesa: miglioramenti potrebbero arrivare dal 5% di ritenuta sui compensi per l'intramoenia

IL FENOMENO. In Trentino è boom delle prestazioni private
IL CASO. Punti nascita, i parti sono pochi e costano tanto. Richiamo della Corte dei conti
IL CROLLO. Covid, in Italia ancora calo di casi e decessi: quanto è lontano l'incubo pandemia!