domani ILCROSS DELLA VALSUGANA

A Levico l’élite nazionale ma anche tanti trentini

LEVICO TERME. Un cast di tutto rispetto, domani, per la seconda edizione del Cross della Valsugana, seconda prova indicativa per la composizione delle squadre azzurre in vista degli Europei di...


di Maurizio Di Giangiacomo


LEVICO TERME. Un cast di tutto rispetto, domani, per la seconda edizione del Cross della Valsugana, seconda prova indicativa per la composizione delle squadre azzurre in vista degli Europei di Budapest del 9 dicembre, in programma a partire dalle 10 al parco Segantini di Levico Terme, proprio in riva al lago. A garantire l’assoluta qualità delle gare senior – in programma a partire dalle 13 – sono i nomi dell’altoatesina campionessa italiana dei 3.000 Silvia Weissteiner (Forestale) in campo femminile, reduce da una sindrome influenzale ma in netta ripresa e “scortata” dalle compagne di squadra La Barbera, Martinelli e Rungger, e dalla coppia delle Fiamme Gialle costituita dal feltrino Gabriele De Nard e Patrick Nasti in campo maschile.

L’altoatesina dovrà guardarsi in particolare dalla “trentina acquisita” Angela Rinicella (Esercito), seconda nella prima prova indicativa di selezione per Budapest, andata in scena al Cross della Volpe di Volpiano (Torino). Trentina acquisita perché Rinicella è la moglie del siepista Yuri Floriani, finalista ai Giochi di Londra 2012.

Due probabili protagonisti trentini anche per le gare Juniores. Si tratta della bionda di Fraveggio Irene Baldessari (Esercito) annunciata al via nonostante una leggera infiammazione al collo del piede insorta al termine della prova di Volpiano. Per lei avversarie di ottimo livello quali Martina Merlo (Cus Torino), la campionessa italiana di corsa in montagna Ilaria Dal Magro (Atletica Dolomiti Belluno), Sveva Fascetti (CaRiRi) e Federica Del Buono (Atletica Vicentina). Favori del pronostico, invece, complice l’assenza dei gemelli livornesi Lorenzo e Samuele Dini, per il portacolori della società organizzatrice, il Gs Valsugana, Nekagenet Crippa, secondo al Cross della Volpe e quindi in cerca di un altro piazzamento per strappare il pass per Budapest: si dovrà guardare, tra gli altri, dall’altro trentino Luca Mazzola (Lagarina Crus Team) e dai veneti Emilio Perco (Ana Atletica Feltre) e Dylan Titon (Assindustria Sport Padova). Stesso discorso per il secondo degli “etiopi di Daone, il fratello Yemaneberhan, tra gli Allievi.

La seconda edizione del Cross della Valsugana va in scena non più a Borgo Valsugana bensì a Levico Terme per soddisfare le esigenze del settore tecnico della Fidal, in cerca di un percorso appunto adatto ad una prova di selezione in vista degli Europei, ma anche quelle promozionali dell’Apt della Valsugana, determinata a valorizzare la cittadina termale quale destinazione ideale per la vacanza attiva così come per le famiglie. Il programma di domani prevede il via alle 10 con le gare giovanili e quelle amatoriali, il clou dalle 13.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano