Biathlon 

A Hochfilzen la Wierer è tutta “Doro” 

Successo nella Sprint davanti alla rivale finlandese Mäkäräinen



HOCHFILZEN (AUSTRIA). Il sogno è diventato realtà sul lungo rettilineo finale del tracciato di Hochfilzen. Dorothea Wierer trionfa con sei decimi di vantaggio sulla campionessa finlandese Kaisa Mäkäräinen, che all’ultimo rilevamento era in leggero vantaggio e che di solito sugli sci va più forte. Ma il graffio della tigre Azzurra ha di nuovo ribaltato la classifica: prima Dorothea, seconda Kaisa. Come nella classifica generale di Coppa del mondo, dove l’altoatesina è sempre più leader con 204 punti contro i 185 della rivale.

È il quinto trionfo in carriera della Wierer, il primo in assoluto in una gara Sprint, il primo di questa stagione dopo due secondi posti (e il terzo nella staffetta mista). I suoi poligoni sono uno spettacolo, anche quando sbaglia.

In una giornata straordinaria per l’Italia, per Lisa Vittozzi arriva la seconda beffa consecutiva: anche lei sbaglia, al primo poligono, ma resta in gara fino alla fine e negli ultimi 2,5 km sugli sci dà il tutto per tutto, scavalcando la polacca Hojnisz e arrivando a soli 9 decimi dalla russa Yurlova. Come nell’inseguimento di Pokljuka, chiude quarta, stremata, ed è quarta anche nella generale con 164 punti, appena uno in meno di Paulina Fialkova. Ottima prestazione, infine, per Federica Sanfilippo (19esima con lo zero al primo poligono e due errori al secondo), più lontane Alexia Runggaldier (43esima con il 100% al tiro) e Nicole Gontier. Sabato (ore 11.30) c’è l’inseguimento, con Dorothea Wierer che naturalmente partirà in testa. Venerdì a Hochfilzen tocca agli uomini con la gara Sprint (ore 14.15).

 













Scuola & Ricerca

In primo piano