Ciclismo

90 anni di Bolghera, Cc Moser in festa 

Sabato sera a Vattaro appuntamento con i vincitori della classica



TRENTO. Novant’anni di Giro della Bolghera. Traguardo significativo per la classica del ciclismo trentino organizzata dal Club Ciclistico Francesco Moser che, la primavera scorsa, ha spento le novanta candeline. L’ultima domenica del mese di marzo è stato proposto e vissuto il momento agonistico di questa corsa ambientata lungo l’anello di poco inferiore ai 3 chilometri che, da sempre, rappresenta il teatro di questa gara. Sabato 16 dicembre alle ore 19 all’Hotel Alpenrose di Vattaro l’appuntamento sarà con la storia (prima edizione organizzata dal Club Ciclistico Forti e Veloci di Trento) e con alcuni dei tanti protagonisti che hanno contribuito con le loro gesta, le loro vittorie e i loro piazzamenti, a scrivere le oltre cento edizioni della “Milano-Sanremo” dei trentini e del ciclismo trentino.

Giuseppe Zoccante, presidente del Club Ciclistico Francesco Moser, lo aveva annunciato alcune settimane fa svelando la sua intenzione di organizzare un appuntamento che celebrasse in maniera degna le moltissime edizioni di una delle decane del calendario ciclistico di casa nostra. L’occasione è arrivata e rappresenterà una ghiotta anteprima dell’incontro conviviale di fine stagione per il Cc Moser e per i tanti collaboratori che ogni anno mettono a disposizione il proprio tempo libero dimostrando in questo grande passione per lo sport della bicicletta.

«Abbiamo cercato di chiamare a raccolta il maggior numero di vincitori del Giro della Bolghera (main sponsor della gara la Cassa Rurale di Trento) – spiega Zoccante – Tanti corridori che hanno faticato e vinto la nostra corsa nel passato più e meno vicino. I nomi sono tanti e tutti sarebbero meritevoli di essere ricordati. Ma non vogliamo anticiparli. Posso solo dire che abbiamo fatto il possibile perché diventi una grande serata di emozioni e di ricordi dalla voce dei tanti che hanno legato il proprio nome e il proprio cuore a questa corsa di grande tradizione».

La serata sarà presentata dal giornalista Diego Nart, da molti anni voce del Club Ciclistico Francesco Moser. Tra gli ospiti annunciati anche lo “Sceriffo” Francesco Moser che, nel 2017, ha ricordato il quarantennale del suo successo mondiale a San Cristobal del 4 settembre 1977. L’occasione di sabato offrirà quindio anche lo spunto anche per vivere una graditissima parentesi amarcord con i colori dell’arcobaleno.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»