È una rimonta da capolista La Delta piega anche Ravenna 

Vittoria sofferta a Sanbàpolis. Sotto 0-1 e in difficoltà in tutti  i fondamentali, la squadra di Matteo Bertini soffre ma vince secondo  e terzo set e dilaga nel quarto: 18 punti per l’mvp Piani e la capitana  Fondriest. Olimpia Teodora ora a 5 punti, Mondovì addirittura a 8


MAURIZIO DI GIANGIACOMO


Trento. La Delta Informatica respinge l’assalto alla vetta dell’Olimpia Teodora Ravenna, firmando al Sanbàpolis una strepitosa rimonta. Sotto 0-1 e in difficoltà in tutti i fondamentali, Fondriest e compagne sono state capaci di vincere, sempre soffrendo, secondo e terzo set e poi dilagare nel quarto. Merito dell’mvp Piani e della capitana (entrambe con 18 punti), ma anche e soprattutto di coach Bertini, che ha saputo “girare” la partita. Ravenna ora è a 5 punti, Mondovì – sconfitta da Montecchio – addirittura a 8.

Ravenna parte forte

Solito sestetto per Bertini; Bendandi risponde con Morolli alzatrice, Manfredini opposto, Bacchi e Piva (per Strumilo) laterali, Guidi e Torcolacci centrali e Rocchi libero. In avvio la squadra di casa pasticcia in ricezione e commette tanti piccoli errori in fase di cambio palla e contrattacco, complici il servizio, il muro e la difesa ospiti, con Vittoria Piani unica vera certezza per Moncada. A braccetto fino al 16-16, l’ace di D’Odorico e il muro di Fondriest illudono la squadra trentina, ma è Ravenna a prendere in testa il rettilineo finale del primo set (20-21). Melli sparacchia fuori, Bertini schiera Barbolini per il servizio e Valentina pareggia (22-22), Furlan mura, ma D’Odorico regala il set point all'Olimpia Teodora e Morolli chiude sul 23-25 mandando in tilt la ricezione trentina. La musica non sembra cambiare in avvio di secondo set, con la Bacchi che firma al servizio il vantaggio ospite assieme al muro della Morolli (3-6). Bertini chiama time out e, all'ennesimo errore della Furlan, getta nella mischia la Cosi. Ma il turno al servizio della Bacchi è un calvario. D’Odorico ferma Ravenna sul 4-8 ed è proprio Cosi a mettere in crisi la ricezione romagnola, con il muro della Fondriest che riporta la Delta ad un solo punto di ritardo (time out Bendandi). D’Odorico pasticcia in ricezione e regala il doppio vantaggio alle ospiti (17-19). Non sbagliano le attaccanti ravennati (22-24), Piani annulla il primo set ball ospite, Piva butta fuori il secondo e concede il vantaggio alla Delta Informatica, che con D’Odorico e la Fondriest pareggia il conto (27-25).

Rimonta inarrestabile

Furlan torna protagonista a muro e in attacco (4-4), ma l’Olimpia Teodora parte meglio anche nel terzo set (5-7). Piani pareggia e poi, assieme a Melli, respinge il nuovo tentativo d’allungo delle ospiti. Che arriva però poco dopo, firmato da Bacchi e Piva (12-14 e poi 13-16). Con Barbolini nuovamente in campo per Melli e Piani decisiva a rete Trento pareggia e mette la freccia con il turno al servizio di D’Odorico e Melli nuovamente in campo (22-20 e 23-21). Giulia firma il 24 ma non trasforma la seconda set ball, ma Manfredini spara fuori per il 26-24 Delta.

Con la leadership in classifica al sicuro, la Delta subisce l’avvio dell’Olimpia Teodora in avvio di quarto set (5-8) ma trova immediatamente il controsorpasso con D’Odorico al servizio (10-9 time out Bendandi). Piani e Melli non perdonano più e Ravenna sembra in ginocchio sul turno al servizio mortifero della Fondriest (15-9). Serve l’esperienza della Bacchi per fermare la valanga gialloblù. Il vantaggio è comunque rassicurante, Furlan e Fondriest lo conservano, Piani lo incrementa (22-14), muro della capitana per il 24 ed è sempre Silvia a mettere giù l'attacco del 25-19. Che carattere, che rimonta, che capolista la Delta Informatica!

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»