in città

Trento, arriva la neve ma non c’è ressa di turisti al mercatino di Natale

Controlli serrati per il Green Pass e la mascherine. L’invito del sindaco Ianeselli: evitate spostamenti non necessari e spalate la neve davanti ai vostri ingressi 



TRENTO. In leggero anticipo rispetto alla previsioni, la neve è arrivata anche a Trento.

E oggi, 8 dicembre, nella giornata dell'Immacolata, che chiude questo lungo ponte d'inizio dicembre, i Mercatini di Natale hanno presentato le luci accese e le musiche d'ordinanza.

Manca comunque la folla degli anni scorsi, praticamente inesistente le colonne di pullman in Sanseverino, nemmeno allestito il parcheggio dei camper alla Blm Group Arena.

In compenso stringenti i controlli da parte dei volontari dell'Associazione della Polizia di Stato e del Trento Rugby agli ingressi di piazza Fiera e piazza Cesare Battisti.

Oggi il braccialetto valido è di colore giallo. In centro storico, molti steward ed hostess con la pettorina fluo, invitano turisti e residenti ignari ad indossare la mascherina, per adeguarsi all'ordinanza emessa ieri pomeriggio dal sindaco Franco Ianeselli.

Sindaco da cui è arrivato l’appello via social ad evitare spostamenti inutili. “78 mezzi dotati di lame, 39 spargisale, 45 “mini-pale” per la pulizia dei marciapiedi più 6 mezzi sul Bondone per la salatura e lo sgombero. E poi 30 spalatori che verranno impiegati in caso di necessità.

È la macchina organizzativa messa in campo del Comune di Trento per la nevicata di oggi.

Ricordiamoci sempre che dietro le "macchine" ci sono persone che lavorano.

C'e bisogno anche dell'aiuto e della responsabilità di tutti i cittadini: le nevicate sono magiche ma evitiamo gli spostamenti non necessari soprattutto in auto, non muoviamoci senza gomme da neve e catene, spaliamo la neve davanti ai nostri ingressi". C.L.









Scuola & Ricerca



In primo piano

Le foto

Quanta acqua a Levico: il lago da anni mai così alto. Le immagini

La temperatura dell'acqua di superficie è a +16,8, 3 gradi circa sotto la media per il periodo. Le foto sono state fatte dall'appassionato di meteorologia e climatologia Giampaolo Rizzonelli (Meteotriveneto), che dice: "A Levico alla mia stazione meteo sono caduti 443 mm a maggio a fronte di una media per il mese di 110. Da inizio anno sono a 920 mm.. La media annua (su 12 mesi) sarebbe di poco superiore ai 1.000 mm"