La pista dei campioni si prenota come il tennis

Il Canalone Miramonti a 350 euro l’ora (in notturna) per sentirsi Alberto Tomba Tornano le albe sugli sci, con 16 appuntamenti. E la neve fa rima pure con il filetto


di Luca Marognoli


TRENTO. L’emozione di sciare da soli o di invitare gli amici sulla pista del mito. Quella che regalò al diciottenne Ingemar Stenmark il suo primo successo in Coppa del mondo, nel 1974, e che esaltava le doti di un campione assoluto come Alberto Tomba, tre volte trionfatore e quattro secondo sul Canalone Miramonti. E che nel suo albo d’oro vede anche i nomi di Gustav Thoni (4 vittorie), Pierino Gros, Marc Girardelli, Pirmin Zurbriggen, Bode Miller, Giorgio Rocca, fino a quello del nuovo “cannibale” norvegese Henrik Kristoffersen.

La 3Tre è prenotabile da tutti gli appassionati che vogliono sciare in notturna. Proprio così: come un qualsiasi campo da tennis. Naturalmente il costo è un po’ diverso: 350 euro l’ora più Iva, per un minimo di due ore di utilizzo. L’opportunità è offerta dalle Funivie Campiglio che così pubblicizzano l’opportunità: «La pista, teatro di Coppa del Mondo di Slalom maschile in notturna (www.3trecampiglio.it), è completamente illuminata e dotata di un innovativo sistema di innevamento programmato: può essere tutta tua per una notte oppure per un gruppo di amici che vogliono trascorrere una serata in compagnia e farsi emozionare dai cambi di pendenza del leggendario tracciato».

La magia dell’alba sugli sci. Chiamatelo - se volete - «l’altro sci»: le proposte di impiantisti e aziende turistiche si sono moltiplicate, per rendere lo sci un’esperienza ancora più spettacolare e unica. Nei primi mesi del 2016, dall’8 gennaio al 12 marzo, la proposta di «Trentino Ski Sunrise» si rinnova ogni settimana, nelle giornate di venerdì e sabato, in una località sciistica diversa. Sedici gli eventi. Primo weekend da segnare sul calendario, quello che seguirà l’Epifania. Debutto venerdì 8 gennaio sull’Alpe Cimbra, a Lavarone, con colazione presso lo Chalet Tana Incantata seguita da una discesa sulle piste Tablat e Le Stok. Il giorno successivo, sabato 9 gennaio, si replicherà a San Martino di Castrozza: prima “tappa” al Rifugio Tognola, poi tutti in pista a godersi l’emozione di un’inedita discesa all’alba sulla pista Tognola Uno. Si proseguirà il 16 gennaio in Val di Fiemme, il 23 a Folgaria, il 30 sul Lagorai. Ricchissimo il menù di febbraio, con ben otto proposte dalla Val di Non a Lavarone, prima del gran finale, in marzo, alla scoperta di Val di Fiemme, Parco dello Stelvio e Monte Bondone. Invitanti le parole usate da Trentino Marketing per promuovere lo sci all’alba: «Grazie a questa iniziativa si potrà ammirare lo spettacolo naturale del sole che sorge durante un'emozionante discesa o una suggestiva camminata sui tracciati ancora immacolati alle prime luci del mattino, in un ambiente incontaminato dove le vette si tingono dei suggestivi colori dell’enrosadira. In abbinamento, una ricca colazione in rifugio».

Slalom e bistecche. I maghi del marketing le pensano tutte. Ormai sdoganata da tempo la cucina gourmet in rifugio, ecco arrivare un appuntamento riservato a chi ama le bistecche. Si chiama «Beef&Snow - Specialità di manzo in Val d'Ega»: dal 16 al 31 gennaio, le baite dei comprensori sciistici Obereggen, Carezza e i ristoranti della zona offriranno specialità tipiche con carne di manzo di alta qualità proveniente direttamente dalla Val d’Ega. Si parte sabato 16 gennaio, con la degustazione di salsicce tipiche alla malga Zischg sulla pista Campanil.









Scuola & Ricerca



In primo piano