Sci di fondo

È Davide Stoffie il nuovo direttore di Marcialonga 

Dopo le dimissioni di Gloria Trettel, la nomina del predazzano è stata deliberata dal direttivo alla vigilia della gara di domenica: era già marketing manager


di Maurizio Di Giangiacomo


È Davide Stoffie il successore di Gloria Trettel sulla poltrona di direttore generale della Marcialonga. La nomina del predazzano classe 1987 è stata deliberata dal direttivo della granfondo di Fiemme e Fassa circa una settimana fa, in occasione della riunione che tradizionalmente si tiene qualche giorno prima della gara. È quindi improprio parlare delle dimissioni della Trettel come di un “fulmine a ciel sereno”, per quanto ben pochi potessero immaginare che la manager fiemmese avesse in animo una decisione così clamorosa.

Dopo la rivelazione del Trentino, più di qualcuno, nell’ambiente, si è fatto avanti per sottolineare come quella dell’ormai ex direttrice generale fosse viceversa una decisione nell’aria a causa dei dissidi scoppiati con il presidente, Angelo Corradini, risalenti addirittura alla Marcialonga Running, nel mese di settembre dello scorso anno. Dissapori come quelli che – a lungo andare – quasi inevitabilmente caratterizzano il rapporto tra due grossi personaggi: Angelo Corradini, dal 1980 segretario generale e dal 2013 presidente, “è” la Marcialonga; e Gloria Trettel, a sua volta da sempre impegnata nel comitato organizzatore della granfondo e dal 2005 segretario generale, stimatissima anche a livello internazionale. Con la Trettel sempre chiusa nel suo silenzio (anche ieri abbiamo provato a contattarla, senza fortuna) l’unica versione ufficiale rimane in ogni caso quella dello stesso presidente, stando al quale all’origine del “passo indietro” della Trettel vi sarebbe la fatica dell’impegno di direttrice (o segretaria) generale della granfondo più ricca d’Italia.

«Avendo lavorato assieme a Gloria per trent’anni, e bene, ovviamente ho cercato di farmi spiegare cosa l’abbia spinta a questa decisione – ci ha detto invece l’ex presidente della Marcialonga, Alfredo Weiss – Mi ha detto solo che preferisce chiudere qui la sua esperienza, senza far commenti di alcun genere. “È il momento di lasciare”, si è limitata a dirmi. Mi è sembrata decisa a farlo, ma non mi ha voluto dire perché».

Tornando alla figura del nuovo segretario (o direttore) generale, a dispetto della giovane età Stoffie vanta già una lunga militanza con la Marcialonga: dapprima come volontario, quindi quale organizzatore della Marcialonga Story e infine, dal 2016, quale marketing manager. Quindi è già da tempo “braccio destro” del presidente Angelo Corradini che – in seno alla Marcialonga – ricopre da sempre il ruolo di marketing director, forte di un’esperienza trentennale, specie nei contatti con gli sponsor e a livello di brodacasting televisivo. Una soluzione interna.

Twitter: @mauridigiangiac

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 









Scuola & Ricerca



In primo piano