Via libera Pe al contrassegno Ue di parcheggio per disabili



BRUXELLES - Il Parlamento europeo ha dato il via libera definitivo alla tessera europea di invalidità e al contrassegno europeo di parcheggio per le persone con disabilità. Le nuove norme sono state adottate con 613 voti a favore, 7 contrari e 11 astensioni. Istituiranno una carta di disabilità a livello dell'Ue per garantire che le persone con disabilità abbiano pari accesso a condizioni preferenziali, come ingressi ridotti o nulli, accesso prioritario e accesso al parcheggio riservato.
  
  Entrambe le carte garantiranno ai titolari della carta, così come ai loro accompagnatori e agli animali da assistenza, l'accesso alla maggior parte delle stesse condizioni dei titolari della carta nazionale. Le nuove regole si applicheranno solo ai soggiorni brevi, con un'eccezione per i titolari di carte di invalidità che si trasferiscono in un altro Stato membro per un programma di mobilità, come Erasmus+.

    La Carta Europea di Invalidità sarà in formato fisico e, quando disponibile, digitale, e verrà rilasciata e rinnovata gratuitamente. La tessera di parcheggio europea per persone con disabilità sarà rilasciata in formato cartaceo. I paesi dell'UE sono incoraggiati a emettere la carta anche in formato digitale e potranno scegliere di addebitare una commissione per i costi amministrativi di emissione e rinnovo della carta.

    Gli eurodeputati hanno anche approvato l'accordo provvisorio tra Parlamento e Consiglio sull'estensione dei contrassegni di disabilità e di parcheggio dell'Ue ai cittadini di paesi terzi che risiedono legalmente nell'Ue con 607 voti a favore, 8 voti contrari e 17 astensioni. La proposta estende entrambe le carte ai cittadini di paesi terzi che soggiornano legalmente negli Stati membri, compresi i richiedenti asilo e gli apolidi, e ai loro assistenti personali, indipendentemente dalla loro nazionalità. 
   









Scuola & Ricerca



In primo piano